Automazione Plus

La regolazione oltre il PID: schemi di controllo complessiERT

Anipla, Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione, ha organizzato un secondo appuntamento per approfondire le problematiche legate all’adozione e all’implementazione dei regolatori PID.

L’evento sarà fruibile in diretta web, il giorno 2 dicembre 2020, e successivamente sarà reso disponibile in video podcast. Questo incontro in rete, che sarà un’importante occasione di aggiornamento professionale su un tema cardine del controllo industriale, avrà titolo “Regolazione oltre il PID: schemi di controllo complessi”.

La corretta taratura di una regolazione richiede, come è noto, una buona stima della dinamica del processo da controllare. Spesso tale dinamica rende particolarmente difficile la sintonizzazione dei parametri di tuning del regolatore di tipo PID, ottenendo delle prestazioni decisamente modeste (per esempio nel caso di presenza di forti ritardi o di significative non linearità). In questo caso è opportuno andare in soccorso al PID con tecniche aggiuntive, impiegando modelli predittivi o controllori adattivi, generalmente oggi realizzabili sui sistemi di controllo reperibili sul mercato.

Inoltre, nelle applicazioni industriali si incontrano spesso esigenze di regolazione non risolvibili con i singoli loop PID, ma che necessitano la realizzazione di strutture di controllo complesse dove più PID interagiscono assieme in modo coordinato.

 

In questo webinar si intende proporre una ricognizione dei casi più frequenti in cui occorre andare oltre il singolo PID, e illustrare alcuni esempi significativi tramite simulazioni condotte con Simulink e Scilab, nonché mediante esempi di configurazione sviluppati sui sistemi di controllo industriali.

La partecipazione al webinar potrà essere fatta con due differenti modalità: in diretta streaming, il giorno dell’evento in rete, oppure on-demand attraverso un link alla videoregistrazione che sarà inviato agli iscritti.

Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di registrazione sono disponibili sul sito di Anipla e attraverso i link all’evento.