Automazione Plus

La realtà virtuale per personalizzare le cabine degli aereiERT

Si chiama “Passenger Experience” la soluzione presentata da Dassault Systèmes per consentire ai progettisti di sviluppare e realizzare cabine degli aerei personalizzate con l’ausilio della visualizzazione tridimensionale.

La personalizzazione delle cabine è uno dei trend principali del settore aeronautico, il cuore di una strategia che i costruttori perseguono con l’obiettivo di differenziarsi e fidelizzare la clientela.

“Uno degli obiettivi principali di Passenger Experience è consentire agli acquirenti di aeroplani di verificare e valutare le loro scelte in tempo reale, per apprezzare la bellezza, l’effetto, la praticità, la fattibilità, i costi e i benefici delle loro decisioni nel momento stesso in cui vengono prese”, spiega Michel Tellier, Vice President Aerospace & Defense Industry, Dassault Systèmes.  “Armonizzando le specifiche del cliente per gli interni della cabina con ciò che verrà effettivamente realizzato e, in ultima analisi, proposto e venduto al passeggero del volo privato o di linea, si ottiene un importante vantaggio competitivo”.

Basata sulla piattaforma 3DExperience, la soluzione “Passenger Experience” sfrutta una tecnologia di visualizzazione avanzata in 3D e contenuti interattivi per trasformare i dati tecnici in progetti tridimensionali di forte impatto visivo e in applicazioni di marketing e vendita che abbracciano tutte le fasi del ciclo di progettazione di una cabina, dall’interazione iniziale con il cliente, alla verifica e convalida del progetto, fino alle campagne di marketing.

Come funziona

“Passenger Experience” automatizza i processi di allestimento della cabina e personalizza le attività di acquisto e marketing con funzionalità che assicurano costi sostenibili e tempi rapidi.