Si chiama “Passenger Experience” la soluzione presentata da Dassault Systèmes per consentire ai progettisti di sviluppare e realizzare cabine degli aerei personalizzate con l’ausilio della visualizzazione tridimensionale.
La personalizzazione delle cabine è uno dei trend principali del settore aeronautico, il cuore di una strategia che i costruttori perseguono con l’obiettivo di differenziarsi e fidelizzare la clientela.
“Uno degli obiettivi principali di Passenger Experience è consentire agli acquirenti di aeroplani di verificare e valutare le loro scelte in tempo reale, per apprezzare la bellezza, l’effetto, la praticità, la fattibilità, i costi e i benefici delle loro decisioni nel momento stesso in cui vengono prese”, spiega Michel Tellier, Vice President Aerospace & Defense Industry, Dassault Systèmes. “Armonizzando le specifiche del cliente per gli interni della cabina con ciò che verrà effettivamente realizzato e, in ultima analisi, proposto e venduto al passeggero del volo privato o di linea, si ottiene un importante vantaggio competitivo”.
Basata sulla piattaforma 3DExperience, la soluzione “Passenger Experience” sfrutta una tecnologia di visualizzazione avanzata in 3D e contenuti interattivi per trasformare i dati tecnici in progetti tridimensionali di forte impatto visivo e in applicazioni di marketing e vendita che abbracciano tutte le fasi del ciclo di progettazione di una cabina, dall’interazione iniziale con il cliente, alla verifica e convalida del progetto, fino alle campagne di marketing.
Come funziona
“Passenger Experience” automatizza i processi di allestimento della cabina e personalizza le attività di acquisto e marketing con funzionalità che assicurano costi sostenibili e tempi rapidi.
- I “mattoncini da costruzione” intelligenti incorporano regole e dati di produzione per automatizzare la progettazione, lo sviluppo e la fornitura degli interni delle cabine.
- Le funzionalità di configurazione della cabina in tempo reale e convalida in realtà immersiva velocizzano le tempistiche di configurazione del progetto, riducono le modifiche e garantiscono che il prodotto finale corrisponda alle aspettative prima di realizzare un prototipo fisico.
- Diverse tipologie di contenuti di formazione e visualizzazione, come materiale per corsi via web, formazione interattiva con la tecnica dei Serious Game e visualizzazione 3D pienamente immersiva, aumentano l’efficienza della formazione e riducono i periodi di distacco dell’equipaggio e di permanenza a terra dei velivoli.
- I dati 3D mettono a disposizione dei team di marketing immagini e filmati di alta qualità per presentare i progetti delle cabine, adattandoli velocemente a un’ampia gamma di attività di marketing, canali e dispositivi digitali, senza più bisogno di costosi servizi fotografici.