Segula Technologies ha sviluppato una soluzione di realtà virtuale, dedicata ai responsabili del design industriale, che consente di monitorare la qualità percepita in ogni fase dei loro progetti.
Denominata Sevias (Segula Virtual Assessment) promette di rivoluzionare il design industriale, con vantaggi in termini di risparmio di tempo e denaro e di miglioramento delle prestazioni, rendendo la creazione di un modello fisico un’opzione.
Grazie alla creazione di un modello gemello digitale e di un’immersione 3D, Sevias permette agli utenti di visualizzare un esemplare virtuale 3D, di interagirvi, segnalando eventuali aree critiche o modificando elementi di stile, come colore o materiale, e generare istantaneamente report sugli elementi desiderati e sull’avanzamento del progetto.
La soluzione offre: visualizzazione in tempo reale dell’avanzamento del progetto; possibilità di effettuare confronti grazie alla modalità prima/dopo; preventivi multipli, con una percezione realistica rispetto allo schermo di un computer, efficienza ambientale grazie alla condivisione dell’esperienza senza la necessità di trasportare il modello fisico; e generazione di dati robusti che faciliteranno il processo decisionale e il regolare svolgimento del progetto.
Nel settore automobilistico, dove la realizzazione di un mock up su modello reale può richiedere più di un mese di lavoro, la versione virtuale con Sevias richiede solo poche ore, con un budget da 10 a 20 volte inferiore.
Per progettarla, Segula Technologies si è avvalsa delle competenze digitali e dell’esperienza internazionale dei suoi studi Technicon Design, i cui ingegneri e progettisti sviluppano progetti per i principali produttori mondiali del settore automobilistico, aerospaziale e ferroviario.
Il Gruppo beneficia inoltre di una riconosciuta competenza nella realtà virtuale e di una profonda conoscenza dei processi industriali.