Flessibilità, alto livello di produttività e massimo contenimento dei costi: nell’attuale contesto economico sono alcune delle primarie esigenze del mondo industriale, sia manifatturiero che di processo. E l’innovazione e la ricerca tecnologica sono sicuramente una delle risposte più efficaci: l’automazione dei processi industriali, l’ottimizzazione dei sistemi produttivi, l’impiego di apparecchiature e di strumentazione avanzata per la gestione più efficiente degli impianti e delle infrastrutture e l’utilizzo dei ritrovati più recenti in ambito micro e nano-elettronico, infatti, possono essere, per i molteplici comparti di applicazione, la scelta strategica su cui puntare, la chiave di volta per essere pronti a ripartire.
Proprio tali tematiche costituiranno le linee guida della prossima edizione di Bias, la biennale internazionale dedicata ad automazione industriale, produzione e componentistica elettronica, strumentazione e soluzioni IT per l’industria, quando, secondo economisti, società di consulenza ed esperti internazionali, ripartirà la ripresa economica.
L’ultima edizione della manifestazione, che si è tenuta nel maggio del 2008, ha registrato 48.562 presenze di operatori, provenienti da 63 Paesi. Bias si prepara all’edizione 2010 cogliendo in primo ruolo la sfida internazionale. Già oggi promotori e organizzatori stanno lavorando alla sensibilizzazione di mercati strategici, con particolare attenzione a Europa e Bacino del Mediterraneo, Nord America e Asia, attraverso iniziative differenziate per i singoli contesti geografici e una sempre più stretta collaborazione con le maggiori associazioni di settore, le Camere di Commercio italiane all’estero e la rete estera di Fiera Milano.
Forte delle positive conferme ricevute da espositori e visitatori, Bias 2010 si svolgerà nuovamente all’interno della TEW, la Technology Exhibitions Week, in contemporanea a Fluidtrans Compomac (Biennale Internazionale della Fluidotecnica, Trasmissioni di Potenza e Movimento, Comandi, Controlli, Progettazione) e Mechanical Power Transmission & Motion Control (Biennale Internazionale dei Sistemi di Controllo del Movimento, Tecniche di Azionamento e Trasmissioni Meccaniche). Cambierà invece strategicamente la collocazione del settore manutenzione: considerandola parte integrante dello sviluppo, della progettazione, della costruzione e dell’utilizzo di un componente, saranno presentate soluzioni su misura per i differenti campi di applicazione all’interno di ciascuno dei tre Saloni.
La contemporaneità delle manifestazioni – grazie a un ampio panorama di offerta che va dai sistemi di automazione alla produzione elettronica, dalle trasmissioni meccaniche di potenza alla microelettronica, dalla potenza fluida alla meccatronica, dal motion control alla manutenzione industriale – consentirà ancora una volta di soddisfare le molteplici esigenze di costruttori e progettisti alla ricerca di prodotti, componenti e soluzioni innovativi e originali rivolti ai diversi ambiti industriali di applicazione, consacrando Milano ancora una volta, per quattro giorni, “capitale dell’innovazione industriale”.