Automazione Plus

La programmazione ad oggetti per i controlli industriali è standardERT

È stata confermata l’approvazione, come standard di IEC (International Electrotechnical Commission), delle più recenti specifiche per i linguaggi ideati per i sistemi di controllo programmabili, PLC e PAC, tipici dei moderni sistemi di automazione. Si tratta della terza edizione delle specifiche per i linguaggi di programmazione IEC 61131-3, nella versione FDIS (Final Draft International Standard) del 2012, che è quindi stata approvata come standard internazionale.

Questo significa che ora la terza edizione è ufficiale ed è disponibile sul sito www.IEC.ch. Questo standard più recente è completamente compatibile con il precedente IEC 61131-3, 2002.

La terza edizione è caratterizzata da una lunga lista di modifiche e miglioramenti che, con molta probabilità, vede come sviluppo più significativo per questi linguaggi le estensioni orientate agli oggetti. Queste comprendono gli elementi tipici di questo paradigma di programmazione, come: classi, metodi, interfacce e namespace.

In particolare, alcuni dei principali cambiamenti e delle nuove estensioni comprendono: miglioramenti editoriali di struttura, numerazione, ordine, testi, tabelle, esempi di funzioni; sviluppo di termini e definizioni come classi, metodi, istanze e relazioni; introduzione delle tabelle di conformità formato.

Il motivo principale per includere queste estensioni è quello, in futuro, di collegare meglio le risorse a disposizione degli ingegneri, che potranno contare su una metodologia di programmazione sempre più diffusa anche in altri ambiti (per esempio lo sviluppo di app) e ben conosciuta dai tecnici di formazione più recente.