Automazione Plus

La ‘primavera’ di Consorzio PI Italia: tanti incontri e approfondimenti tecniciERT

Consorzio PI Italia conferma la propria partecipazione ad alcuni degli eventi fieristici del comparto: SAVE 4.0, MCMA Diagnostica, SAVE MCM Alimentare, Industrial Automation Week e A&T. Queste sono le prime fiere da segnare sul calendario per approfondire la conoscenza della realtà consortile e dei servizi offerti dai suoi consorziati.

Martedì 29 marzo in occasione di SAVE 4.0 l’Associazione si fa portavoce dell’efficienza delle tecnologie Profibus e Profinet per sistemi di riparazione e controllo in ambito industriale nel convegno “Le tecnologie abilitanti (4.0) per la smart factory e la manutenzione degli impianti”. L’appuntamento è con Paolo Ferrari, del Centro di Competenza CSMT, per una mattina all’insegna di “Integrazione verticale e digitalizzazione applicata alla manutenzione di impianti Profinet”.

Mercoledì 30 marzo in occasione di MCMA, Consorzio PI Italia presenta le potenzialità delle proprie tecnologie e alcune interessanti case histories per il convegno “Diagnostica di impianto, manutenzione predittiva e cybersecurity” con l’intervento di Micaela Caserza Magro, del Centro di Competenza GFCC, e il suo “Diagnostica su rete Profinet e OT Cybersecurity Security: due mondi ancora non troppo conosciuti dagli addetti ai lavori”.

Giovedì 31 marzo al SAVE MCM Alimentare, per l’appuntamento pomeridiano dedicato alle soluzioni e alle tecnologie per l’industria alimentare, Micaela Caserza Magro propone un intervento dal tema “L’ efficienza produttiva nasce anche da un controllo costante della qualità delle reti dati OT: il caso Profinet”.

Dal 28 marzo al 1 aprile il via all’Industrial Automation Week, una settimana di webinar tematici e incontri su casi di successo, innovazioni tecnologiche e trend di mercato supportata dal patrocinio di Consorzio PI Italia. Con la partecipazione del presidente Giorgio Santandrea e il suo “Garantire una connettività degli impianti semplice e sicura grazie all’uso di tecnologie standard”, speech programmato per il 30 marzo alle ore 14.30.

Dal 3 al 6 aprile a Torino, presso Oval Lingotto Fiere, Il Consorzio PI Italia è a A&T. Con la scelta di approfondire sei focus tematici dedicati a innovazione, affidabilità, tecnologie e competenze 4.0, è il primo evento dell’anno in presenza per Consorzio PI Italia. Dopo un periodo di forzate connessioni online, il ritorno ad un network fatto anche di incontri e confronti “dal vivo”, oltre alla possibilità di seguire l’evento in digitale, rende certamente la manifestazione un punto di partenza per il nuovo anno.

Fonte foto Pixabay_MabelAmber