Si è aperta questa settimana ad Orlando, negli Stati Uniti, la Software Global Customer Conference 2014 di Schneider Electric, occasione nella quale la multinazionale francese presenta il portfolio congiunto di soluzioni software per la gestione delle operazioni industriali, sostenuta dai prodotti software di Invensys, azienda acquisita all’inizio di quest’anno.
“Acquisire la tecnologia e le persone Invensys ha rinvigorito e rafforzato la posizione di Schneider Electric nel mercato dell’automazione industriale e nei software di operation management”, ha dichiarato Daniel Doimo, executive vice president – global solution business Schneider Electric.
“Integrare l’offerta dei software Schneider Electric esistenti con quella dei nuovi acquisiti Avantis, SimSci e Wonderware ci permette di offrire la gamma più ampia, ricca e flessibile di soluzioni software industriali sul mercato, che variano dal design, alla gestione, a tutte le operazioni in corso di lavorazione sugli impianti industriali e di produzione”, ha commentato Ravi Gopinath, Ph.D., executive vice president, Schneider Electric software business. “Per esempio, ora offriamo un portfolio specifico di software per garantire una maggiore archiviazione storica, aumentare la mobilità, realizzare analisi più affidabili, con un miglior sistema di report e workflow, e siamo anche in grado di offrire soluzioni end-to-end per l’industria Oil & Gas, l’industria mineraria e metallurgica, e Food & Beverage”.
Alla Software Conference l’azienda presenta vari “proof of concept”.
· SimSci Operator Training Simulators e software di ottimizzazione, che aiuteranno i clienti nell’industria mineraria e metallurgica, nel settore energetico e delle utilities, a ridurre i costi operativi e a migliorare la gestione dei rischi.
· Il software Wonderware System Platform, integrato con il software avanzato di decision-support Aquis di Schneider Electric, migliorerà le previsioni del comportamento della rete idrica, la qualità dell’acqua, la previsione degli scenari futuri e l’integrità delle informazioni fra punti scelti per i clienti che operano nelle reti distribuzione dell’acqua.
· Il software Wonderware Corporate Energy Management integrato con il software Schneider Electric Power Monitoring Expert migliorerà le capacità di report per una vasta gamma di utenti all’interno di qualunque impresa di produzione.
Altre sinergie di portfolio in programma comprendono:
· Servizi avanzati di Equipment Maintenance con Remote Electrical Asset Monitoring utilizzando il software Wonderware Historian, che aiuterà i clienti a gestire la raccolta dati. L’uso di tali dati può essere ottimizzato con i software Avantis Enterprise Asset Management e Avantis Condition Manager per migliorare la performance degli asset, le analisi dei dati in possesso e le previsioni di fallimento, così come ottimizzare le operazioni di servizio sul campo e i tempi di attività.
· Il software Wonderware Historian si integra con i sistemi Citect, ClearSCADA e Wonderware InduSoft HMI SCADA per migliorare la capacità di archiviazione storica.
· L’applicazione Wonderware Alarm Adviser, sviluppata dal team di Citect, aiuta i clienti Wonderware a ottimizzare gli allarmi per applicazioni SCADA su larga scala.
· Nuova connettività tra Citect e ClearSCADA con la Piattaforma Wonderware System Platform, che dà accesso al pieno valore dello storico portfolio software di Invensys anche alla esistente base installata Schneider Electric. La Piattaforma Wonderware System Platform integra altre applicazioni fra cui Wonderware Skelta BPM e Avantis Enterprise Asset Management.