Aventics ha partecipato ad Hannover Messe proponendo la pneumatica digitalizzata e nuovi prodotti tra cui le valvole ES05 e i cilindri della serie CCL – Clean Line.
Le nuove valvole ES05, realizzate in materiale plastico e costruite con specifici polimeri che ne dimezzano il peso rispetto alle tradizionali valvole, sono dedicate ad applicazioni in qualsiasi contesto di automazione industriale. Grazie al ridotto numero di componenti, possono essere fornite sia in versione singola, che come batteria in soluzione preassemblata oppure in kit. In quest’ultimo caso possono essere montate con un unico tool semplificando così le operazioni, riducendo i rischi di errori e facilitando il lavoro di distributori, costruttori di macchine e system integrator.
Le due nuove serie di cilindri CCL-IS e CCL-IC a norma Iso ampliano la gamma di prodotti per l’applicazione nelle industre alimentari e farmaceutiche, rispondendo agli elevati requisiti di igiene. I corpi e le testate dei cilindri sono costituiti da alluminio anodizzato, mentre le altre parti sono realizzate in acciaio inossidabile. Entrambi i modelli coprono una vasta disponibilità di misure e sono facilmente configurabili online tramite gli Engineering Tools direttamente dal sito Aventics.
Un’altra novità Aventics presentata in fiera è SPM – Smart Pneumatic Monitor, che consente di ricevere diverse informazioni relative ai sistemi pneumatici: il valore sullo stato di usura, l’efficienza energetica e valutare automaticamente i segnali ricevuti dai sensori per identificare in maniera affidabile lo stato del sistema.