Le aziende del settore Oil&Gas saranno in grado di digitalizzare le loro attività in modo molto più semplice e in base alle loro esigenze attraverso l’uso della nuova piattaforma di digitalizzazione e automazione Avalon di Sensia, una joint venture di proprietà di Rockwell Automation e Schlumberger. La piattaforma cloud native fornisce alle aziende del settore Oil&Gas una soluzione preconfigurata e scalabile per implementare strategie digitali. In questo modo, si possono risparmiare tempo, denaro e problemi rispetto alla creazione di una piattaforma digitale personalizzata, selezionando e integrando di tecnologie di diversi fornitori.
La piattaforma Avalon è una versione aggiornata e rebranded della piattaforma ConnectedProduction di Sensia. La sua funzione continua ad essere la stessa, aiutare le aziende del settore Oil & Gas a risolvere le principali problematiche mediante il collegamento digitale delle loro attività. Tuttavia, la piattaforma è anche stata migliorata per ridurre gli ostacoli della digitalizzazione.
Queste nuove e migliorate funzionalità possono aiutare le aziende nelle attività dall’upstream al downstream:
- Scalabilità in base alle esigenze. La piattaforma Avalon utilizza moduli che permettono agli utenti di iniziare il loro piccolo o grande percorso di digitalizzazione sulla base di fattori come il budget e le esigenze aziendali. Ad esempio, possono inizialmente focalizzarsi su quegli asset che richiedono maggiori interventi di miglioramento e, quindi, aggiungere moduli al fine di espandere il processo di digitalizzazione ad altre risorse.
- Semplice implementazione. Per implementare una piattaforma di digitalizzazione creata con tecnologie di fornitori diversi possono essere necessari alcuni giorni, ma la piattaforma Avalon può essere realizzata in poche ore. Tutto questo è possibile perché la piattaforma automatizza gli aspetti del processo di installazione.
- Riduzione dei costi CAPEX. Un modello Platform as a service (PaaS) permette agli utenti di pagare la piattaforma all’utilizzo usando i budget OPEX. In questo modo, si evita il problema di pagare con fondi CAPEX le iniziative digitali.
“Molte aziende del settore Oil&Gas desiderano digitalizzare le loro attività, ma non sono sicure di quale sia l’approccio migliore”, ha dichiarato Saed Adeli, Product Manager di Sensia. “La piattaforma Avalon costituisce una buona base di partenza. Riduce il rischio e il lavoro offrendo tutte le risorse necessarie per digitalizzare, sia che si inizi con una sola risorsa, sia se si tratti dell’intera azienda. Non sono necessarie diverse piattaforme dati, licenze, accordi di servizio o roadmap tecnologiche che possono creare difficoltà nel corso del tempo, e questo ottimizza i processi richiesti per la realizzazione di una strategia digitale di successo nel settore Oil&Gas”.
La piattaforma Avalon è aperta e neutrale nei confronti dei fornitori e permette agli utenti di implementarla senza la necessità di modificare l’infrastruttura esistente e sfruttare gli investimenti già realizzati nel loro percorso digitale. Inoltre, è possibile migrare le attuali app sulla piattaforma o personalizzarle al suo interno per una specifica visualizzazione o esigenze di avvisi e segnalazione di dati.
La piattaforma è cloud agnostica e gli utenti possono implementarla nel modo che risulta migliore per la loro strategia digitale. Può essere ospitata on-premise o su un cloud pubblico o di Sensia. Gli utenti possono anche partire con una opzione cloud e successivamente migrare a un’altra opzione.
Le misure di sicurezza informatica presenti nella piattaforma aiutano gli utenti a proteggere i loro dati e le loro operatività. Queste misure, come i dati crittografati e la limitazione degli utenti e dei servizi a un minimo di permessi necessari, sono applicati in base a un approccio alla sicurezza a livelli di difesa in profondità.