MOLO17, software house friulana, ha annunciato l’avvio di un innovativo progetto di collaborazione con Società Cooperativa Bilanciai di Campogalliano (Modena), nota società cooperativa modenese esperta in sistemi per la pesatura, per l’integrazione di un sistema di tele-manutenzione legato alla pesatura industriale compatibile con il piano nazionale Transizione 4.0.
Si tratta di un passo concreto verso l’evoluzione e l’innovazione del settore della pesatura professionale attraverso le tecnologie di Industrial IoT. La scelta di Coop Bilanciai verso MOLO17 nasce dall’esigenza di avere al proprio fianco un partner in grado di lavorare con le nuove tecnologie che il mercato offre e con ottime competenze di sicurezza informatica.
Partendo dall’esigenza di raccogliere, centralizzare e analizzare i dati diagnostici reperibili dagli strumenti attivati nel territorio, i dispositivi di pesatura sono stati resi intelligenti, connettendoli alla rete grazie alla tecnologia dell’Internet of Things, riportando i dati diagnostici nel cloud, e consentendo agli operatori di Società Cooperativa Bilanciai e ai tecnici specializzati di tutto il mondo di accedere ai dati in forma aggregata o dettagliata, per una puntuale indagine e proattività nella gestione di malfunzionamenti e tarature.
La soluzione è stata studiata per essere utilizzata a livello globale da tutte le aziende del gruppo Bilanciai International, permettendo l’integrazione dei dati di tutti i prodotti diffusi nel mondo. Ulteriori evoluzioni nell’ottica dell’automazione industriale sono già allo studio.