La progressiva digitalizzazione e le ripercussioni che ne derivano a livello di qualificazione e di organizzazione del lavoro danno vita ogni giorno a nuove sfide. Attraverso l’impiego intelligente di sistemi IT e reti di comunicazione, Industria 4.0 consente alla produzione di raggiungere un livello di produttività e di flessibilità senza precedenti. In passato al centro dell’attenzione c’erano soprattutto impianti e macchine e loro integrazione, e il personale aveva un ruolo solo marginale. Oggi, nel contesto dei nuovi sviluppi, al centro dell’attenzione c’è sempre di più l’uomo. E questo spiega perché si sia deciso di dedicare un congresso al tema “Future of Work in Industry”.
Keynote di apertura di Richard David Precht
In apertura dei lavori, il filosofo e scrittore tedesco Richard David Precht terrà un keynote dal titolo: “La rivoluzione digitale: stiamo risistemando le sedie a sdraio del Titanic”. Precht cercherà di capire se sia davvero una perdita il fatto che la società dell’efficienza, così come la conosciamo, sta per volgere al termine per effetto della digitalizzazione. Per lui digitalizzazione significa soprattutto opportunità di vivere più pienamente e con maggiore autonomia. Inviterà quindi a creare le premesse per questa evoluzione e a modificare di conseguenza il nostro sistema sociale.
Tre ambiti tematici per un confronto mirato
La conferenza affronta questa sfida con tre ambiti tematici: leadership, skills e tools. Nella cornice di keynote, deep dive panel, tavole rotonde e presentazioni di best case, noti relatori quali Janina Kugel, Responsabile delle risorse umane e membro del CdA di Siemens, Kai Anderson, Partner dell’azienda di consulenza Promerit, e Christiane Benner, Secondo presidente del Sindacato industriale tedesco dei metallurgici IG Metall, spiegheranno quali competenze e capacità possono garantire ad aziende e forza lavoro un futuro all’insegna della sicurezza.
Bernd Osterloh, Capo del Consiglio di fabbrica di VW: “Gestire il cambiamento: il patto per il futuro con Volkswagen”
Per i dipendenti, i processi di cambiamento sono spesso legati a insicurezze e paure. Quindi è particolarmente importante coinvolgerli nel cambiamento e renderli parti attive dello stesso. Bernd Osterloh, Presidente del Consiglio Sindacale Generale e del Consiglio Sindacale di Fabbrica del Gruppo Volkswagen AG, spiegherà come questo può avvenire dal punto di vista delle parti sociali.
Let´s get loud – Women in Industry
Le donne continuano ad essere sottorappresentate nei gruppi dirigenti dell’industria. Per questo il 4 e il 5 aprile saranno al centro dell’attenzione del congresso WomenPower ad Hannover Messe. All’insegna dello slogan “Let´s get loud – Women in Industry! Empower. Create. Succeed” circa 1.400 donne si riuniranno per definire, nell’ambito di oltre 40 tra workshop ad orientamento pratico e presentazioni di Best cases, quelli che sono gli sviluppi e le sfide del mondo del lavoro presente e futuro dal loro punto di vista. Tra le importanti relatrici del congresso figurano Marion Rövekamp, Responsabile delle risorse umane e degli Affari legali dell’azienda energetica tedesca EWE, Hanna Hennig, CIO di Osram, e Maria Ferraro, CFO della Digital Factory di Siemens.
Networking e pianificazione delle carriere
Nell’area espositiva che affiancherà il congresso saranno presenti oltre 50 tra aziende, istituti superiori, associazioni, istituzioni e reti, che, attraverso i loro portavoce, forniranno informazioni su prospettive professionali, strategie di carriera, possibilità di rete, programmi di formazione, e su altri temi e tendenze di politica del lavoro.
Focus sull’area STEM: Women Tec Day e premiazione
Nell’ambito di WomenPower avrà luogo, giovedì 4 aprile 2019, il “Women Tec Day”, che ospiterà dibattiti sui cambiamenti del mondo del lavoro, sulla leadership femminile, su leadership nell’era della trasformazione digitale e nuovo lavoro. La giornata è rivolta a dirigenti, professionisti di alto profilo e professionisti esperti.
Venerdì 5 aprile iI “Women Career Day” proporrà invece dettagliate informazioni e live-training sulla pianificazione delle carriere a giovani dirigenti, giovani professionisti e studenti. Molte donne sono sempre più interessate alle discipline STEM. Per dare un riconoscimento tangibile a questo straordinario impegno, giovedì 4 aprile verrà assegnato, a partire dalle 18,30 nel corso della Networking Night, l’ “Engineer Powerwoman Award”.