Automazione Plus

La nuova unità di rilevamento HVC-P2 di Omron arriva alla ribalta con FarnellERT

Farnell offre un modulo Human Vision Component (HVC) di Omron Electronic Components, compatto e facile da montare. L’HVC integra dieci funzionalità diverse di rilevamento di immagini e una serie di opzioni grandangolari e a lungo raggio, per soddisfare le esigenze degli utenti per applicazioni che vanno dalla segnaletica digitale ai distributori automatici, dagli elettrodomestici alle porte di sicurezza.

L’HVC è un’unità di rilevamento immagini in grado di riconoscere le espressioni del volto umano, nonché sesso, età, sguardo e battito di ciglia in un modulo fotocamera. L’HVC-P2 ha una velocità di riconoscimento massima 10 volte maggiore di quella del modello HVC. Dieci tipi di funzionalità di rilevamento di immagini integrate riconoscono le condizioni umane da vari punti di vista: rilevamento del volto, della mano o del corpo umano, stima della direzione del volto, dello sguardo, del battito di ciglia, dell’età, del sesso, dell’espressione del volto (cinque espressioni facciali: neutra, felice, sorpresa, arrabbiata e triste) e, infine, riconoscimento del volto. L’HVC-P2 consiste di una fotocamera e una scheda principale separata connesse tramite un cavo flessibile piatto che consente di installarlo sul bordo di un’unità di visualizzazione piatta. Sono disponibili tre tipi di output: nessuna immagine, 160×120 pixel e 320×240 pixel.

Le caratteristiche principali includono: Risoluzione di rilevamento 1600 × 1200 pixel; opzioni a lungo raggio e grandangolari: Lungo raggio – Il campo di rilevamento orizzontale (angolo di campo) è di 54 gradi, il campo di rilevamento verticale (angolo di campo) è 41 gradi. Grandangolo – Il campo di rilevamento orizzontale (angolo di campo) è di 94 gradi, il campo di rilevamento verticale (angolo di campo) è 76 gradi. La tensione di alimentazione è di 5 VCC ± 10%, corrente di consumo inferiore a 0,4 A; intervallo di temperatura di funzionamento da 0 °C a +50 °C (senza condensa o congelamento). Facile da montare e formato compatto per fornire capacità di rilevamento delle immagini a vari dispositivi; formato immagine RAW (8 bit, dati Y). Le dimensioni della scheda della videocamera sono 25 mm x 25 mm, le dimensioni della scheda principale sono 45 mm x 45 mm

L’HVC di Omron è distribuito da Farnell in Emea, da Newark in Nord America e da element14 nell’area Asia-Pacifico.