Emerson ha presentato la nuova soluzione di valvola di sicurezza e attuatore motorizzato ASCO Serie 148/149 progettati per applicazioni di ricircolo e di arresto di sicurezza dei bruciatori industriali alimentati a gasolio. La nuova soluzione offre agli operatori del settore industriale uno strumento affidabile e versatile in grado di prevenire sovrapressioni, perdite e malfunzionamenti del sistema che possono causare incidenti in termini di salute e sicurezza, con un’unica configurazione adatta a un’ampia gamma di applicazioni per i sistemi di combustione.
La valvola e l’attuatore sono progettati per essere utilizzati insieme in un unico sistema per il ricircolo del combustibile come dispositivi di arresto di sicurezza. La combinazione è un sistema compatto a due e tre vie con un attuatore motorizzato che consente di ottenere una chiusura rapida e affidabile della linea del combustibile, da posizione aperta a chiusa in meno di un secondo.
Il sistema è caratterizzato da un design a portata e pressione elevate che aumenta la resa termica e soddisfa i criteri delle certificazioni UL (Underwriter Laboratories), FM (Factory Mutual) e CSA (Canadian Standards Association), migliorando le prestazioni del sistema di combustione grazie a una maggiore tolleranza a pressione e temperatura del fluido. Il sistema è inoltre progettato per un funzionamento affidabile e sicuro in ambienti esterni gravosi, in grado di supportare un intervallo operativo da -40 gradi a 66 gradi Celsius (da -40 gradi a 150 gradi Fahrenheit). Il design a pressione elevata rende la valvola un’opzione versatile per l’uso in diverse applicazioni su bruciatori alimentati a combustibile.
“La combinazione di valvola e attuatore ASCO Serie 148/149 presenta caratteristiche in linea con le migliori pratiche del settore, come ridondanza, porte per i test di tenuta e protezione per sovrapressione”, ha dichiarato Ali Sarwar, Global Director of Marketing, Discrete Automation, Emerson. “La sicurezza resta sempre la priorità assoluta, quindi il nostro nuovo progetto mira a rafforzare l’affidabilità di un’apparecchiatura critica presente nei bruciatori e nei sistemi di combustione di tutta l’industria manifatturiera”.