Automazione Plus

La nuova sezione di valvola mobile CMTERT

Mobile Crane on a road and tower crane in construction site

Eaton, azienda di gestione dell’energia, ha annunciato il lancio della sezione di valvola mobile CMT, una nuova opzione di sezione ottimizzata per valvole mobili avanzate CMA. Grazie alla capacità di controllare due servizi in modo bidirezionale con una sola sezione—una novità nel settore—, CMT migliora la flessibilità di progetto e riduce ingombro, peso e costi di installazione dei banchi valvole CMA.

Così come nella sezione di valvola mobile CMA, la nuova sezione CMT è configurabile via software con comunicazione CAM, sensori integrati, flow-sharing digitale e load sensing elettronico per garantire un preciso controllo della portata e un’elevata rapidità di risposta. Mentre la sezione CMA integra un sistema di regolazione indipendente, la sezione CMT utilizza un’architettura a doppio cursore per controllare due funzioni invece di una. Questo significa ridurre fino al 50% il numero totale di sezioni necessarie in un banco valvole, minimizzandone dimensioni e  peso.

Le sezioni di valvola mobile CMT possono essere aggiunte alle sezioni CMA, migliorando la flessibilità di progetto delle valvole mobili avanzate CMA. I costruttori di macchine (OEM) potranno ottimizzare il funzionamento delle valvole per tutte le necessità dei veicoli, utilizzando le sezioni CMA per funzioni che richiedono una precisione e un controllo maggiori e le sezioni snellite CMT per funzioni macchina standard. La possibilità di disporre di due sezioni affiancate semplifica l’utilizzo della valvola CMA su macchine di alta e media fascia senza proliferazione di parti, grazie alla componentistica e alle procedure standardizzate. 

Le valvole mobili avanzate migliorano significativamente le prestazioni delle macchine e la produttività degli operatori. Grazie all’elettronica integrata ed a sofisticati algoritmi, la valvola CMA migliora il funzionamento in situazioni di oscillazioni e la vibrazioni, garantendo più stabilità, controllabilità ed efficienza di consumo. La configurazione via software elimina la necessità di intervenire sui componenti e permette di ottimizzare le prestazioni in pochi minuti invece che in qualche mese, velocizzando la commerciabilità.