ifm electronic presenta i nuovi master IO-link a 4 porte AL1100 di ifm sono appena nati e rappresentano già una vera e propria rivoluzione per la loro capacità di semplificare cablaggio e messa in servizio e perché richiedendo l’utilizzo di un connettore M12 standard, anziché un connettore ad alto costo, consentono di ottenere notevoli risparmi. I nuovi master IO-link a 4 porte AL1100 di ifm sono ideali anche in ambienti critici.
La tecnologia ecolink utilizzata garantisce collegamenti M12 affidabili, a tenuta stagna. Il software intuitivo trova i master IO-Link nella rete Ethernet e crea una panoramica dell’intero impianto. I sensori collegati vengono visualizzati con i rispettivi parametri e sono configurabili tutti nel sistema da una posizione centrale. I dispositivi sono collegati tramite connettore M12 standard senza schermatura.
È possibile collegare fino a 4 sensori IO-Link e alimentarli con 3,6 A. I dati dei sensori vengono trasmessi in modo digitale. Diversamente dai segnali analogici, le resistenze di contatto e le interferenze EMC non possono falsare i segnali. Il software integrato LR Agent Embedded trasmette i valori di processo ai sistemi ERP senza passare dal PLC.
Questo secondo percorso di comunicazione è disponibile parallelamente a Profinet tramite il cablaggio del bus.