Sin da quando è stata introdotta in ABB nel 2014, la soluzione SafetyAPP ha permesso di segnalare circa 50.000 situazioni di pericolo e ha ridotto del 50% il numero di infortuni gravi in Europa.
Mentre le procedure standard di segnalazione dei rischi prevedono l’onerosa compilazione di documenti cartacei, che scoraggia inevitabilmente il coinvolgimento delle persone e fornisce un’immagine della sicurezza aziendale solo parziale, l’introduzione di SafetyAPP permette di ottenere una visione capillare e tracciabile dei rischi di sicurezza delle varie sedi aziendali.
I dipendenti dei clienti ABB possono così scaricare la app sui loro smartphone e utilizzarla per segnalare qualsiasi rischio osservato sul lavoro, senza dover aspettare di tornare alla scrivania per inserire la segnalazione in un altro programma. La casistica segnalabile può spaziare da un pavimento scivoloso a cavi scoperti, fino ad altre pratiche pericolose osservate.
Con una semplice procedura costituita da cinque fasi, completabile in circa due minuti, si può definire il rischio osservato, scattare una foto e descriverlo in poche righe. Nel momento di invio della segnalazione, la app informa il responsabile della sicurezza dell’azienda, che la riassegna per la risoluzione con una scadenza definita.
La app non solo semplifica la procedura di segnalazione, monitoraggio e gestione dei rischi, ma aumenta anche la consapevolezza delle persone sulla tematica della sicurezza, rendendole più attente ai pericoli del luogo di lavoro che le circondano. I dati raccolti da ABB evidenziano la relazione inversamente proporzionale tra il numero di rischi segnalati e il numero di infortuni gravi accaduti