Nata nel 2000 come distributore di prodotti per l’informatica specializzato in PC e loro componenti, notebook, monitor, periferiche ed accessori, prodotti per il networking più avanzato, Cometa nel 2008 ha ampliato la propria struttura, rafforzando la propria leadership nel sud Italia ed incrementando il volume d’affari degli anni precedenti. Quali i passi decisivi? Un’importante acquisizione, la conseguente espansione della rete distributiva con la crescita del numero dei propri cash & carry, attualmente nove, una nuova informatizzazione e il potenziamento della logistica accentrata in una nuova e moderna struttura a Bari. A oggi l’azienda conta un fatturato di circa 50 milioni di euro all’anno, 65 dipendenti, 5.200 clienti, tra computer shop, dealer professionali, rivenditori locali e GDO. Cometa è dunque un’azienda che si può definire complessa, per il volume d’affari e per la modalità di vendita che oltre ai cash & carry contempla venditori diretti e un sito di e-commerce. Il sistema gestionale “in casa” era Mago di Microarea; occorreva un verticale per l’area logistica che si integrasse in modo immediato.
Dopo una ricerca accurata, Cometa è approdata a Kirio, software house bolognese che ha realizzato l’applicativo K-Logistic, specifico per la gestione del magazzino. La revisione della logistica di Cometa è stata graduale: dapprima l’introduzione del K-Logistic nelle due sedi logistiche di Trapani e Bari (studio del layout del magazzino, progettazione relativa all’ubicazione dei prodotti e implementazione del software), poi il passaggio all’unica sede di Bari di circa 5.000 mq (area coperta). In particolare è stato installato un sistema wireless basato sulla rilevazione dei barcode che, per quanto riguarda la merce in entrata, prevede una procedura di autorizzazione dell’ingresso e l’indicazione all’operatore dove riporre il prodotto. Lato merce in uscita, il sistema riceve gli ordini del cliente, segnala all’operatore dove prelevare il prodotto che viene preparato per la spedizione al cash & carry o al cliente stesso. Tutte le informazioni vengono trasmesse in real time al gestionale Mago.
Attraverso l’ordine dettato da un’informatizzazione intelligente l’azienda ha raggiunto gli obiettivi che si era proposta. Il riferimento è all’implementazione di un applicativo studiato da Kirio per migliorare l’operatività dei cash & carry gravata da attività sia logistiche che proprie dei negozi con la vendita al banco, la gestione cassa ecc. In particolare quando il cliente si presenta alla cassa con il prodotto, questo viene “letto” con un barcode che consente all’addetto al banco di avere sott’occhio tutta una serie di informazioni preziose: a quale ordine appartiene il prodotto, quali promozioni sono eventualmente attive, qual è la copertura finanziaria di chi acquista. In tal modo è possibile emettere la fattura in tutta sicurezza e nello stesso tempo aggiornare in automatico il nuovo fabbisogno del cash & carry. Il progetto Cometa – Kirio non si ferma qui. È in fase di analisi la possibilità di installare l’applicativo verticale K-Premi per la gestione dei contratti con i fornitori in relazione soprattutto alla protezione del magazzino, alle promozioni attive e ai premi.