Per TDM Friction, azienda attiva nella tecnologia per guarnizioni dei freni, la qualità dei dati ha un’importanza strategica. Da circa dieci anni, un team specializzato nella gestione dei dati lavora a migliorare i dati dei prodotti e del catalogo. TecAlliance, azienda specializzata nella gestione dei dati nel mercato indipendente di ricambi per auto, insieme a TMD Friction rende disponibili in tutto il mondo dati di prodotto e di catalogo ottimali al Point of Service e permette una crescita aziendale sostenibile.
Come membro fondatore e azionista di TecAlliance, TDM Friction punta sul know-how e sulla presenza globale del service di TecAlliance per gestire i dati in modo ottimale. TecAlliance collabora continuamente con i suoi partner industriali per migliorare la qualità dei dati del catalogo TecDoc, il catalogo con oltre 800 marchi leader dell’aftermarket mondiale. Lo standard TecDoc è riconosciuto globalmente da più di 25 anni per qualità dei dati, comparabilità, efficienza e trasparenza.
Per avere successo nell’aftermarket automobilistico, i produttori di pezzi di ricambio devono assicurarsi che i clienti dei Point of Service (PoS) abbiano sempre accesso a informazioni di prodotto aggiornate e corrette. L’esperienza d’acquisto è positiva se possono identificare in maniera semplice ed efficace il prodotto giusto, basandosi sui dati di catalogo disponibili.
Ormai da molti anni, l’internazionalizzazione rappresenta uno dei temi più importanti nell’aftermarket automobilistico, creando il presupposto per la crescita e il successo commerciale a lungo termine. Per restare al passo anche in futuro, le aziende devono orientarsi alle dinamiche dei vari mercati e alle esigenze specifiche dei clienti e dei partner di vendita. Dal 2016, TMD Friction si è concentrata sulla creazione di team di vendita regionali, impianti di produzione e di magazzino. La crescente complessità dovuta a standard diversi, alle condizioni di mercato e alle esigenze della clientela ha richiesto degli aggiustamenti nella gestione dei dati di TMD Friction.
Per accompagnare i produttori e i fornitori di ricambi sul percorso della digitalizzazione oltre confine, TecAlliance è presente con una filiale in ogni paese con più di 10 milioni di veicoli registrati. Gli esperti di dati in loco assicurano un supporto ottimale e assistono i clienti nello sviluppo del business internazionale.
Per esempio, in Cina WeChat è di gran lunga l’app più utilizzata, e oltre a una funzione di chat include anche un proprio browser web, un sistema di pagamento via cellulare e numerose altre funzioni. In questo Paese, il profilo WeChat delle aziende è più importante del loro sito web. Al fine di soddisfare le esigenze dei clienti, la filiale TecAlliance di Shanghai ha quindi introdotto il catalogo TecAlliance WeChat già nel 2017. Su questa base, è stata sviluppata una soluzione di catalogo WeChat individuale per TMD Friction, con cui i clienti possono identificare rapidamente e comodamente il pezzo di ricambio corretto.