La divisione Fluid and Climate Controls Europe di Parker Hannifin, specialista nel settore delle tecnologie e dei sistemi di movimentazione e controllo, annuncia il lancio del sistema di valvole Technopolymer serie Q e C, una nuova gamma di soluzioni rivoluzionarie per l’industria dei distributori di bevande.
Questa gamma introduce sul mercato una serie di innovazioni e vantaggi progettuali nelle tecnologie di elettrovalvole per la gestione dei fluidi. Il sistema di valvole Technopolymer serie Q è progettato per offrire la massima rapidità di installazione e manutenzione grazie a una tecnologia a innesto che non richiede l’utilizzo di utensili. La cartuccia della serie C è un’elettrovalvola monouso che completa la serie Q. La serie C è pensata per sostituire la cartuccia integrata della serie Q o per l’integrazione in una cavità progettata in conformità a disegni quotati per realizzare manifold o sistemi specifici.
“Questo nuovo prodotto presentato da Parker consente ai costruttori e agli utenti finali di raggiungere livelli di efficienza e ottimizzazione dei costi senza paragoni rispetto a quelli disponibili attualmente”, afferma Valerio Pozzi, marketing manager di Fluid Control Solutions Europe. “Ciò è possibile grazie all’esclusiva e innovativa progettazione del sistema di elettrovalvole a cartuccia, pensato per offrire valore, risolvere problemi relativi a personalizzazione e tempi di attività, semplificare e rispondere in modo esaustivo alle esigenze esplicite o latenti del mercato stesso”.
La nuova gamma soddisfa le necessità finora irrisolte dei clienti e del relativo segmento industriale in termini di installazione senza utensili, semplicità di manutenzione, disponibilità e tempi di attività senza precedenti, nonché di affidabilità e durata, qualità intrinseche dei prodotti Parker.
L’intera elettrovalvola è progettata attorno al concetto di cartuccia monouso. La cartuccia è una valvola completa, che integra tutti gli elementi mobili e quelli soggetti a deterioramento. Ora è possibile eseguire in loco sia la manutenzione ordinaria preventiva sia quella non pianificata del prodotto e la cartuccia monouso viene semplicemente sostituita con una nuova. La cartuccia monouso può essere facilmente estratta tramite la chiusura che blocca la bobina della valvola nel gruppo.
La gamma Technopolymer di Parker è dotata del sistema di Parker Tracking System (PTS), una soluzione di etichettatura e gestione delle risorse sviluppata, allocata e supportata da Parker Hannifin. Il PTS può essere utilizzato per etichettare e gestire componenti Parker e non Parker. La tracciabilità immediata, la disponibilità di documenti e specifiche tecniche e i punti di contatto accessibili nel punto di installazione offrono un’esperienza ottimale per il cliente e rendono questi prodotti una tecnologia essenziale.
Il concetto modulare dei prodotti Parker, con componenti elettrici ed elettrovalvole separati, fornisce al cliente una maggiore flessibilità e garantisce numerose combinazioni. Grazie alla maggiore flessibilità, i distributori possono ridurre notevolmente i livelli di inventario delle valvole, pur mantenendo lo stesso livello di capacità. Parker vanta un’esperienza senza pari nello sviluppo di soluzioni di prodotto personalizzate, nel rispetto dei massimi requisiti tecnici, ambientali, energetici e di durata operativa.