Automazione Plus

La Furniture-chain di igus, tra ordine e installazione facileERT

Alle postazioni di lavoro moderne vengono collegati numerosi fili. igus ha sviluppato la Furniture-chain per evitare il groviglio di cavi. (Fonte: igus GmbH)

Postazioni computer flessibili con mobili multifunzionali. E’ questa la tendenza del moderno mondo del lavoro. Per conseguenza, anche l’elettrificazione delle attrezzature da ufficio continua a crescere e c’è bisogno di un numero sempre crescente di linee dati e di trasmissione. Proprio per questo igus ha sviluppato la nuova Furniture-chain.

Quando bisogna installare una nuova stampante o rinnovare l’impianto audio, lo spostamento del cavo sotto la scrivania è spesso causa di fastidi. Il numero dei diversi cavi continua a crescere non solo a casa, ma anche in ufficio. Ciò è anche dovuto al fatto che i mobili da ufficio diventano multifunzionali per soddisfare i requisiti delle postazioni di lavoro flessibili, delle scrivanie regolabili in altezza agli scaffali allungabili. Per ordinare in modo sicuro cavi e fili, igus offre al settore dell’arredamento la nuova catena portacavi Furniture-chain, con la quale i cavi sono smistati e guidati in modo sicuro.

L’utilizzatore può inserire a mano i cavi nella catena. Grazie agli elementi di collegamento magnetici la catena portacavi può essere fissata in pochi secondi al mobile o alla parete. Non è quindi necessario trapanare e avvitare, il che non è solo comodo ma è anche un risparmio di tempo e, se necessario, la Furniture-chain può essere smontata e rimontata velocemente in un altro posto.

La nuova catena portacavi prevede un montaggio semplice e igus offre Furniture-chain in forma quadrata e rotonda con una larghezza o diametro esterno di 50 millimetri. La catena portacavi è suddivisa in due cavità per la versione quadrata e tre cavità per quella rotonda.

L’inserimento dei cavi nella cavità può essere eseguito sia prima che dopo il montaggio della catena portacavi direttamente sulla postazione di lavoro, ottenendo una guida ordinata e pulita di tutti i cavi. La catena è flessibile in tutti i suoi assi. Il meccanismo di movimento assiale brevettato porta al blocco dei componenti della catena, offrendo ai designer di mobili e agli utilizzatori la possibilità di un allestimento libero.