La Fiera Internazionale A&T, dedicata a Innovazione, Tecnologie e Competenze 4.0, è stata l’ultima manifestazione organizzata in presenza, a Febbraio 2020, prima della pandemia.
Invece, la novità della 15° edizione di A&T, in programma dal 10 al 12 Febbraio 2021, è rappresentata dalla piattaforma messa a disposizione di espositori e visitatori, un nuovo format digitale che tutela il rapporto umano.
Una scelta che ha premiato viste le adesioni già raccolte per la prossima edizione da parte degli espositori tra i quali Hp, Fanuc, Beckhoff, Vision Engineering, Pcb Piezotronics, Hbk, Optoprim, Scaglia Indeva, Angelantoni, Comsol, Ateq Italia, Lcs Automation, Universal Robots. Sono nate e si sono consolidate anche collaborazioni e partnership importanti come quelle con Accredia, Anfia, Cluster Fabbrica Intelligente, Cluster Tecnologico Nazionale Aerospace, Cluster Tecnologico Nazionale “Trasporti Italia 2020″, i Competence Center, SIRI, le principali Università e Politecnici italiani, l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero.
Gli espositori, attraverso la piattaforma online, avranno l’opportunità di vedere i visitatori, cercare con loro un contatto, invitandoli nei loro stand in una situazione dinamica e sicura. L’aspetto sfidante è dato dal fatto che ciascun espositore potrà ingaggiare l’interesse del visitatore e portarlo dentro un ecosistema in cui sarà possibile il dialogo one to one o one to many o ancora un viaggio interattivo direttamente all’interno dell’azienda, mostrando in tempo reale robot, linee, showroom e macchine al lavoro.
La Fiera A&T vedrà l’esposizione di tecnologie e sarà focalizzata sulla manifattura evoluta, con particolare attenzione alle Pmi, e dalla formazione di competenze e dal transito circolare di conoscenze ed esperienze, capaci di rafforzare la specializzazione e la visione di un’industria moderna, digitale e competitiva.
Tra i temi trattati nella tre giorni ampio spazio troveranno i big data e la cybersecurity, la sensoristica IoT, le misure e le prove per l’affidabilità dei prodotti e dei processi, la simulazione e sviluppo prodotto end-to-end, la robotica collaborativa, l’AI, il lean manufacturing e tre progetti speciali: additive manufacturing, packaging e eco industrial design, automotive e aerospace.
Gli eventi vengono progettati dal Comitato Scientifico Industriale di A&T, guidato dal Presidente Alberto Baban, con la collaborazione di rappresentanti di aziende fornitori e utilizzatori di soluzioni. Durante la manifestazione si potrà interagire con esperti, tecnici e manager che spiegheranno come si digitalizza un processo produttivo e se la vera sfida per le aziende è quella di saper leggere i dati, interpretarli e agire di conseguenza.
Il programma formativo è stato realizzato anche grazie al sostegno della CCIAA di Torino.
Tre i grandi eventi in programma nel ricco programma della 15°edizione di A&T:
10 Febbraio, ore 10, Convegno di Apertura, con la presentazione di dati e analisi sul processo digitale delle Pm nell’era della pandemia, a cura di Osservatori Digitali del Politecnico di Milano;
11 Febbraio, ore 14.00, Convegno Nazionale dei Competence Center;
12 Febbraio, ore 14.30, Premio Innovazione 4.0 dove verrà premiato il miglior progetto tra i circa 60 selezionati dal Comitato Scientifico tra i circa 200 presentati da parte di imprese, start-up, università e centri di ricerca.