Parker Hannifin ha ampliato la sua famiglia di servoazionamenti (PSD) con il lancio di un azionamento programmabile adatto a una più ampia gamma di applicazioni.
Il PSD programmabile è un servoazionamento indipendente intelligente, completamente programmabile tramite IEC 61131-3 con runtime basato sul Codesys V3 distribuito su larga scala. È supportato da un set completo di blocchi funzionali PLCopen, che consentono un’impostazione rapida ed efficace delle funzioni di movimentazione. Per una connessione semplice a PLC e azionamenti di livello più elevato, vengono implementate due macchine a stati standardizzate – Profidrive e Canopen DS402.
Il dispositivo supporta tutte le lingue di programmazione IEC 61131, compresi testo strutturato, elenco istruzioni, diagramma a scala, diagramma blocco funzione, diagramma funzionale sequenziale e CFC. L’installazione e la messa in servizio del servoazionamento avviene utilizzando uno strumento di configurazione guidata e motori Parker riconoscibili tramite una targhetta nominale elettronica.
Come unità di controllo intelligente, PSD triple è in grado di controllare tre assi di servoazionamento in un progetto IEC. In totale, sono disponibili 12 ingressi digitali e sei uscite digitali. È possibile utilizzare fino a quattro attività, compresa una veloce con un tempo di ciclo di 500 µs.
“Il PSD programmabile è un dispositivo intelligente adatto a un’ampia gamma di applicazioni” afferma Patrick Knebel, product manager Drives & Controllers, Electromechanical & Drives Divisione Europa. “Si tratta di un’ulteriore aggiunta nella famiglia dei servoazionamenti Parker, che segue le precedenti estensioni multi fieldbus, multi feedback e sicurezza funzionale”.