Automazione Plus

La famiglia CNC IndraMotion MTX di Bosch Rexroth si racconta a EMOERT

Bosch Rexroth dà un’accelerazione alle prestazioni e alle funzioni software della famiglia di sistema CNC IndraMotion MTX.

Sia le soluzioni hardware sia quelle software sono scalabili e saranno presentate a EMO 2015, evento che si tiene dal 5 al 10 ottobre 2015 a Milano, presso il padiglione 3 Stand H10 / L09 della società. Nella versione Advanced di livello più elevato di prestazione grazie a un hardware di controllo multicore, gestisce ora fino a 250 assi in 60 canali NC indipendenti. Le soluzioni di sistema sono già sviluppate per soddisfare i requisiti dell’Industry 4.0 con interfacce aperte al mondo IT, pannelli di comando multitouch e programmi di simulazione attiva.

Tramite l’impiego di un processore multicore, la soluzione di sistema raggiunge, anche in caso di numero massimo di assi, tempi di ciclo minimi e sostituisce nelle macchine rotative complesse i controlli aggiuntivi finora necessari.

In questo modo, i produttori di macchine possono automatizzare anche gli impianti complessi, soprattutto perché in tutte le varianti è integrato un PLC conforme alla norma IEC 61131-3 per l’automazione.

Con funzioni tecnologiche predefinite per tornire, fresare, rettificare, punzonare e taglio a getto, la soluzione di sistema si adatta a un impiego universale. All’altro estremo della scala di prestazioni, la soluzione CNC compatta IndraMotion MTX micro esegue ora anche la lavorazione di macchine a 5 assi.

In questo modo, gli utenti finali possono soddisfare i requisiti di precisione, ad esempio, dell’industria automotive a fronte di costi di investimento minimi. La famiglia di sistema IndraMotion MTX, con un web server integrato OPC UA e la tecnologia di comunicazione Open Core Interface, soddisfa già ora tutti i presupposti per la connessione orizzontale e verticale. Tutto ciò è confermato anche nell’ultima generazione di pannelli di controllo.

Essendo HMI multitouch, trasferiscono il comfort di comando di smartphone e tablet al controllo CNC e riducono il periodo di apprendimento grazie ad informazioni guidate. Con un software di simulazione scalabile, Bosch Rexroth apre la possibilità di testare e ottimizzare i programmi NC online e offline in diversi livelli di complessità. Questo software monitora l’assenza di collisioni e offre ampie possibilità di ottimizzare i programmi NC al fine di ridurre i tempi di ciclo con maggiori prestazioni di taglio e tempi di inattività più brevi.