La fabbrica diventa smart anche in Italia

Pubblicato il 20 gennaio 2021

Il mercato dell’Industria 4.0 in Italia nel 2019 ha toccato quota 3,9 miliardi di euro, con una crescita del 22% rispetto all’anno precedente e quasi triplicato in 4 anni.
La Quarta Rivoluzione Industriale è in corso anche nel nostro Paese e nel 2020 la pandemia ha ulteriormente evidenziato i benefici che gli investimenti in industria 4.0 e nella digitalizzazione dei processi possono generare: la gran parte dei progetti (2,3 miliardi di euro, il 60%) riguarda iniziative di connettività e acquisizione dati (Industrial IoT), a seguire Analytics (630 milioni), Cloud Manufacturing (325 milioni), Advanced Automation (190 milioni), Additive Manufacturing (85 milioni) e tecnologie di interfaccia uomo-macchina avanzate (55 milioni).

Un caso molto interessante di applicazione di queste tecnologie è rappresentato da Cornaglia Group SpA, impresa centenaria operante nella produzione di componentistica per l’automotive. Fondate nel 1916, le Officine Metallurgiche Cornaglia Spa producono oggi sistemi in lamiera (aspirazione e scarico), in plastica (serbatoi di acqua e carburante) e misti (filtri).

La problematica di partenza riguardava la gestione dei ticket di manutenzione all’interno della Divisione Componenti Plastica, attività fondamentale per garantire la massima efficienza dello stabilimento: il processo, non essendo digitalizzato, presentava alcune inefficienze sia nei tempi di compilazione dei ticket che nella qualità delle informazioni raccolte, così come nella propagazione delle informazioni e nel monitoraggio e l’analisi degli indicatori di performance.

Keethings, azienda che ha sviluppato un assistente virtuale per l’Industria 4.0, ha fornito una soluzione che aiuta il personale operativo nella gestione delle attività quotidiane: guidandolo nelle attività da svolgere, fornendo una sintesi di quanto completato, supportandolo con promemoria ed alert in caso di situazioni critiche e mettendogli a disposizione tutta il patrimonio di conoscenze (knowledge base) aziendale.

L’Assistente Virtual “Smarty” è l’interfaccia verso il mondo della fabbrica, la lente di ingrandimento per vedere quello che succede dentro lo stabilimento, filtrando le informazioni effettivamente utili.

Grazie a Keethings, dopo soli 3 mesi dall’avvio del progetto tutti i manutentori Cornaglia ora utilizzano il nuovo modulo di ticket management che ha consentito di velocizzare e semplificare la raccolta e la gestione delle informazioni strategiche ed operative consentendo la riduzione dei tempi di gestione dei ticket, un costante monitoraggio delle attività e l’immediata identificazione di possibili criticità.

Per la realizzazione di questo progetto, Keethings ha utilizzato tecnologie all’avanguardia come lo “Speech to text” che consente agli operatori di usare la voce per compilare i propri ticket in maniera più veloce e completa. La semplicità dell’interfaccia, unita alla fruizione da dispositivi mobili, ha reso l’adozione della piattaforma Keethings estremamente rapida. L’utilizzo di una architettura cloud ha ulteriormente velocizzato i tempi di distribuzione della soluzione.

La soluzione è attualmente installata nello stabilimento Cornaglia di Villarbasse e grazie agli ottimi risultati ottenuti verrà presto estesa agli altri stabilimenti del gruppo.

 



Contenuti correlati

  • Rockwell Automation al Forum Meccatronica

    L’edizione 2022 del Forum Meccatronica che si terrà presso le Fiere di Padova il 4 ottobre p.v., vede tra i suoi protagonisti Rockwell Automation. In tale occasione, l’azienda, tra i leader nella fornitura di soluzioni per l’automazione,...

  • Nuovi corsi professionali multilivello

    La formazione  è un elemento imprescindibile per tutte le aziende che vogliono affrontare con successo le sfide presenti in un panorama di mercato sempre più competitivo e diversificato. Seguire dei corsi professionali specializzati permette sia di migliorare la qualità del lavoro, sia ottenere...

  • PTC rilascia Onshape-Arena Connection

    PTC ha annunciato la disponibilità di Onshape-Arena Connection, la nuova funzionalità che permette di collegare le soluzioni cloud-native Onshape, piattaforma di progettazione e sviluppo dei prodotti, e Arena, il sistema dedicato alla gestione del ciclo di vita...

  • B&R tra i protagonisti del Forum Meccatronica

    B&R torna in presenza alla nona edizione della mostra-convegno ‘Forum Meccatronica’, ideato dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e realizzato in collaborazione con Messe Frankfurt Italia. L’azienda sarà tra i selezionati espositori, con uno spazio dedicato all’incontro con...

  • ULMEX e Zecher presentano a K la nuova release di Evolux

    ULMEX partecipa a K 2022 (Düsseldorf, 19-26 ottobre 2022) al fianco di Zecher, tra i leader nella produzione di anilox. Una presenza congiunta che rafforza ulteriormente la partnership che da tempo lega le due realtà. Proprio in...

  • Più efficienti con il 4.0: opportunità e sfide per le imprese

    Monitorare, accompagnare e guidare le PMI di Emilia-Romagna, Marche e non solo nel percorso verso l’Industria 4.0, l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale  attraverso ricerche, momenti di confronto e iniziative volte alla diffusione delle best practice: questa...

  • E80Group - Drinktec
    E80 a drinktec 2022 con soluzioni innovative per l’intralogistica

    Una vetrina d’eccellenza affacciata sull’industria globale del settore beverage e liquid food: E80 Group era presente al drinktec, la fiera di riferimento più importante a livello mondiale per tutti gli operatori del settore. Un incontro ai vertici...

  • Grande successo per la ventesima edizione di AMB

    La ventesima edizione di AMB, Fiera internazionale per la lavorazione dei metalli ha registrato un’atmosfera stimolante nei padiglioni e tra gli operatori del settore. Per 5 giorni il quartiere fieristico di Stoccarda ha visto passare 64.298 visitatori e 1.238 espositori...

  • Le innovazioni nella mobilità ambientale richiedono un lavoro di squadra strategico

    L’industria automotive sta cambiando radicalmente: le aziende di questi settori e tutti coloro che desiderano partecipare alla mobilità del futuro devono ora proporre strategie più complete e fare affidamento su soluzioni innovative. Inoltre, servono competenze digitali. Secondo...

  • Servitizzazione e IoT industriale al centro di un white paper

    Grazie all’Industria 4.0, nuovi modelli di business saranno realizzati sull’economia del dato, dei processi e della supply chain, in forza di interazioni sempre più frequenti con fattori esterni all’azienda che, attraverso lo sviluppo di ecosistemi, contribuiranno significativamente...

Scopri le novità scelte per te x