Automazione Plus

La cyber security di Eric ByresERT

Eric Byres, professore e ricercatore presso BCIT (British Columbia Institute of Technology) di Vancouver, Canada e fondatore, CTO e VP Engineering di Byres Security, è conosciuto come vero specialista di Scada security con background da ingegnere di controllo di processo. È un esperto di ‘Stuxnet’ (il malware apparso l’anno scorso e che ha colpito in tutto il mondo impianti industriali e infrastrutture), sul quale ha fatto ricerche e ha scritto molti saggi e articoli. Come ricercatore prima e imprenditore poi ha raggiunto molteplici successi ed è stato insignito di premi e riconoscimenti, quali ISA Fellowship e SANS Institute Security Leadership Award.

Eric partecipa attivamente alla definizione di standard di security industriale, quali ISA99, IEC TC65/WG13 ecc. (www.tofinosecurity.com/eric_byres).
L’associazione AIIC (www.infrastrutturecritiche.it), nel solco degli incontri periodici di approfondimenti denominati ‘Colloquia’, ha organizzato a Milano un incontro sul tema della cyber security per la protezione delle infrastrutture critiche e ha affidato la trattazione a Byres, il cui intervento si intitola “Scada and control system security in CIP in a post-Stuxnet world”. Seguirà una sessione di confronto e dibattito sulle più efficaci strategie di protezione di reti e sistemi nell’industria e infrastrutture.

Qui di seguito l’agenda (provvisoria) dell’evento, che si terrà in sala stampa, Palazzo Telecom, via della Posta 6, Milano, il 24 ottobre 2011:
Ore 14.30 registrazione partecipanti – welcome coffe
Ore 15.00 apertura lavori con saluto da parte organizzatori e AIIC
Ore 15.15 introduzione al tema “Protezione Infrastrutture Critiche e Cyber Security”
Ore 15.30 parola a Eric Byres
Ore 16.30 Sessione Q&A
Ore 17.00 chiusura lavori

La partecipazione è aperta e gratuita, previa registrazione a: http://tinyurl.com/aiic-byres

AIIC (Associazione Italiana Esperti Infrastrutture Critiche): www.infrastrutturecritiche.it