In occasione di PlanetPTC Live, l’evento annuale organizzato a Orlando per incontrare e informare i clienti di tutto il mondo, PTC ha annunciato una rivoluzione nel concetto di competitività aziendale sostenuta da soluzioni tecnologiche che offrono vantaggi in termini di prodotti e servizi. Nel discorso di presentazione dell’evento, Jim Heppelmann, presidente e CEO di PTC, ha spiegato: “Negli ultimi decenni la competitività in ambito produttivo è derivata essenzialmente dall’abbattimento dei costi. Per raggiungere il successo, tutti i produttori hanno lottato duramente per la riduzione dei costi aziendali attraverso massicci investimenti tecnologici capaci di ottimizzare i processi e migliorare l’efficienza operativa. Noi di PTC siamo convinti che questa ‘corsa verso il basso’ sia prossima all’esaurimento. Anche se per competere bisogna essere operativamente efficienti, questo aspetto da solo non è più in grado di determinare benefici significativi. È giunto il momento di avviare un nuovo percorso, questa volta verso l’alto. La nuova fonte di vantaggio competitivo risiederà nel progresso delle tecnologie e dei processi, che produrranno nuovo valore aggiunto per il business delle aziende. Tutto ruoterà attorno a decisioni strategiche più intelligenti, dalla progettazione alla supply chain, dalle reti di vendita a quelle di assistenza”.
Nel corso dei suoi 25 anni di storia, PTC ha acquisito una vasta esperienza nelle pratiche destinate a ottimizzare processi e flussi di lavoro associati a ogni fase del ciclo di vita dei prodotti. Negli ultimi anni, attraverso una combinazione di crescita organica e di acquisizioni, PTC ha costruito un ampio portafoglio di soluzioni tecnologiche che, unito alla propria conoscenza in ambito di processi aziendali, contribuisce al successo dei clienti. Nel 2012 PTC ha compiuto un ulteriore passo in avanti grazie alla riorganizzazione della propria struttura, studiata per allinearsi al meglio con gli assetti logistici delle società di produzione più moderne. In particolare, PTC ha creato cinque leadership team interni, chiamati a mettere a punto strategie e soluzioni tecnologiche specifiche per le diverse aree di attività: gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), progettazione assistita (CAD), gestione del ciclo di vita delle applicazioni (ALM), gestione della supply chain (SCM) e gestione del ciclo di vita del servizio di assistenza (SLM).