Automazione Plus

La competenza degli I/O al servizio della produzione in serie: moduli plug-in Ethercat da BeckhoffERT

Con i moduli plug-in EtherCAT della serie EJ, Beckhoff offre la possibilità di realizzare produzioni in serie con quantità medie e alte in modo molto più efficiente. I moduli plug-in EtherCAT EJxxxx sono basati elettronicamente sul noto sistema di I/O EtherCAT e il loro design consente di collegarli direttamente a un circuito stampato.

Il circuito stampato è una scheda di distribuzione dei segnali specifica per l’applicazione che smista i segnali e l’alimentazione ai singoli connettori per collegare il controller ad altri moduli della macchina. L’elaborato cablaggio manuale di singoli fili, comune nella costruzione di armadi di controllo convenzionali, viene sostituito dal semplice inserimento di cablaggi prefabbricati. I costi unitari sono ridotti e il rischio di un cablaggio errato è ridotto al minimo grazie ai componenti codificati.

I moduli plug-in EtherCAT offrono un’alternativa al classico controllo con cablaggio single-core nel quadro elettrico, in quanto riducono notevolmente il lavoro di assemblaggio, il tempo di installazione del sistema e di collaudo e non richiedono più necessariamente l’impiego di elettricisti specializzati nell’assemblaggio.

I moduli EJ sono estremamente compatti, misurano solo 12 x 55 x 66 mm. Rispetto ai terminali EtherCAT, sono quasi il 50% più piccoli in termini di volume, ottimizzando così l’ingombro della macchina. Insieme ai fori di codifica nella scheda di distribuzione dei segnali, i pin di codifica sul lato inferiore dei moduli EJ si minimizza la possibilità di errori durante l’assemblaggio e l’assistenza.