Autodesk, Case Technologies e la Volterra-Detroit Foundation hanno guidato un progetto che in due settimane ha realizzato la scansione in 3D dei siti storici e archeologici dell’antica città di Volterra.
Un team internazionale di architetti, ingegneri, storici e studenti, grazie all’utilizzo di tecnologie innovative quali droni, fotogrammetria, tecniche di laser scanning, reality capture insieme al software Autodesk ReCap 360 hanno riportato in digitale palazzi, strade e opere d’arte della città.
Perchè Volterra? La città è stata costruita 3000 anni fa e i suoi siti storici risalgono al IV secolo AC. Oltre a essere una delle più antiche città popolate del mondo, vanta il più antico Arco Etrusco (Porta all’Arco) al mondo che conserva la struttura originaria. Volterra è inoltre sede di uno dei migliori esempi di teatro romano riportato alla luce solo 50 anni fa e continua a identificare nuovi tesori archeologici, come un anfiteatro romano scoperto solo lo scorso anno.
Il progetto si è sviluppato in tre fasi: riproduzione digitale di reperti storici e archeologici; creazione di Building Information Model di edifici storici e particolari architettonici; realizzazione di modelli 3D interattivi di antichi siti storici.
(Immagine gentilmente concessa da Autodesk, Inc. e Volterra-Detroit Foundation)