RS Components ha ricevuto la “Spiga d’oro”, massima onorificenza cittadina della Città di Cinisello Balsamo, comune nel quale ha sede la filiale italiana del distributore.
Le motivazioni per le quali l’Amministrazione Comunale ha deciso di conferire il premio ad RS sono state così riassunte: “Caso di successo imprenditoriale, oggi RS opera con oltre 250 dipendenti, che forma costantemente sui temi della salute e sicurezza, investendo anche su alcuni servizi loro dedicati. Esempio di buone prassi aziendali, RS rappresenta un valore aggiunto nel campo delle attività produttive del nostro territorio”.
Il premio, assegnato sin dal 1987, valorizza e riconosce il lavoro e l’impegno tramite il quale, ogni persona o azienda presente nel territorio, contribuisce alla costruzione della comunità che li circonda.
La consegna della Civica Onorificenza è avvenuta nel corso del 41° conferimento del titolo di “Città” a Cinisello Balsamo, tenutosi il 13 Ottobre 2013 a Villa Ghirlanda Silva, alla presenza del Sindaco della città, Siria Trezzi delle massime autorità locali, di alcuni membri del Parlamento.
RS Components, costituita in Italia nel 1992, è presente a Cinisello Balsamo dal 2001. La società ha sempre promosso numerose iniziative di carattere sociale, culturale ed educativo, anche attraverso una serie di workshop rivolti agli studenti delle scuole superiori, che attestano un forte legame con il territorio, le comunità locali e la città nella sua interezza. Da quatto anni, inoltre, RS sponsorizza le attività di ricerca del Politecnico di Milano, nell’ambito della progettazione di auto ecologiche dal ridotto impatto ambientale.
Nel 2012, in concomitanza con le celebrazioni del 20° anniversario, RS aveva già ricevuto un importante riconoscimento, il “Premio Imprese per la sicurezza” organizzato da Confindustria, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, per le pratiche sviluppate nell’ambito del tema salute e sicurezza, per l’impegno dimostrato nel coinvolgimento formativo ed informativo dei propri dipendenti e per i risultati concretamente raggiunti e consolidati nel corso degli anni.
“È indubbio che la Spiga d’Oro sia un ulteriore riconoscimento dell’impegno di RS e della convinzione, condivisa da tutti i dirigenti del Gruppo Electrocomponents, che la continua ricerca di comportamenti volti all’eccellenza nei confronti dei clienti, dei dipendenti e delle comunità locali sia la strada da perseguire con costanza e impegno quotidiano” ha spiegato Paolo Passerini, Head of Finance Italy, Spain & Portugal di RS Components. “Mantenere quel ‘tocco umano’ che ha sempre contraddistinto RS e ne ha fatto il leader indiscusso in tutti i settori in cui opera, non solo è al centro della nostra attenzione, ma è anche una delle priorità delle nostre strategie commerciali”.