Automazione Plus

La 30° edizione di SPS porta a Norimberga l’automazione intelligente e digitaleERT

Exhibition SPS 2019

Nonostante l’attuale situazione congiunturale particolarmente tesa, SPS di Norimberga si è dimostrata ancora una volta un punto di riferimento fra le fiere di settore dedicate all’automazione intelligente e digitale. Il numero di espositori, 1.585 su una superficie espositiva pari a 135.500 m², in aumento rispetto al passato, hanno presentato presso i propri stand numerosi nuovi prodotti e soluzioni per le sfide di oggi e di domani. Le visite guidate su argomenti chiave quali machine learning e AI, manutenzione predittiva, industrial security nella produzione ed ecosistemi cloud, hanno convinto i 63.708 visitatori, provenienti da tutto il mondo. Oltre alle intense discussioni presso gli stand aziendali, utenti e decision maker hanno trovato le risposte alle loro domande sull’automazione seguendo le conferenze specialistiche e le presentazioni dei prodotti presso i forum, nonché partecipando alle visite guidate. Durante i tour è stata fornita una panoramica il più possibile esaustiva delle innovazioni e dei prodotti esposti nelle aree tematiche speciali ed è stato possibile sperimentare casi d’uso reali.

Il nuovo nome scelto dall’organizzatore, Mesago Messe Frankfurt, ossia SPS – Smart Production Solutions, riflette lo sviluppo del settore, come evidente in ognuno dei 17 padiglioni espositivi allestiti. Oltre alle funzioni del mondo IT, come machine learning, digital twin e tecnologie cloud e big data, ha avuto un ruolo importante il tema della sicurezza. L’area dedicata alla industrial security, presente nel padiglione 6, è stata particolarmente apprezzata dai visitatori. Svariati espositori hanno fornito informazioni sugli ultimi prodotti e applicazioni in materia di industrial security. Lo stand collettivo “Automation meets IT”, presente dal 2015, si è dimostrato ancora una volta un punto di riferimento apprezzato.

Lo testimoniano le dichiarazioni di alcuni autorevoli espositori, come Steffen Winkler, Vice President Sales, Business Unit Automation & Electrification Solutions, Bosch Rexroth, che ha affermato: “SPS è ‘a prova di futuro’ e versatile proprio come le tecnologie d’automazione e ugualmente di successo. Difficilmente in altre manifestazioni ci sono discussioni così profonde, nascono idee concrete e vengono lanciati progetti congiunti”.
Ha invece dichiarato Gunther Kegel, Chief Executive Office, Pepperl+Fuchs:  “La digitalizzazione sta guidando tutti gli ambiti della vita tenendo un passo rapido e offre nuove tecnologie di sviluppo ogni anno. SPS ha anticipato tutto questo e tenuto il passo con il progresso, e noi lo apprezziamo; è esattamente per questo motivo che la manifestazione continua oggi ad avere grande successo. SPS è il punto di riferimento quando si parla di efficienza negli eventi”.
Ha quindi sottolineato Susanne Kunschert, Managing Partner di Pilz: “Abbiamo un feeling particolare con SPS, in quanto siamo fra gli espositori che festeggiano i trent’anni di fedeltà. Apprezziamo in particolare il profondo livello di scambio di esperienze che c’è qui. SPS era ed è tuttora una fiera di riferimento e fra le più importanti per noi. È fantastico vedere quanto sia semplice creare relazioni qui. L’industria ha bisogno di questi momenti d’incontro a SPS, oggi ancor più che in passato, perché uniti siamo più forti”.
Infine ha commentato Sinead Branagan, Vice President Emea di Beijer Electronics: “SPS certamente supporta il passo veloce della nostra industria: c’è tutto il mondo qui e possiamo parlare con tutti allo stesso tempo. Possiamo venire ed esaminare i diversi trend, e non solo, anche imparare tanto in soli tre giorni e parlare con molti esperti. C’è un’atmosfera particolarmente aperta e possiamo vedere le tendenze e le tecnologie in azione; c’è davvero un senso di comunità, che ci ispira e incoraggia”.

L’anno prossimo la fiera dell’automazione intelligente e digitale si terrà dal 24 al 26 novembre 2020 nel quartiere fieristico (Messezentrum) di Norimberga.