La prossima edizione di Bi-Mu/Sfortec, manifestazione internazionale dedicata a macchine utensili a asportazione e deformazione, robot, sistemi di automazione e tecnologie annesse, si terrà a fieramilano dal 30 settembre al 4 ottobre 2014.
Promossa da Ucimu-Sistemi per produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, la mostra è organizzata da Efim-Ente Fiere Italiane Macchine. Come da tradizione, clou dell’evento sarà Bi-Mu, biennale della macchina utensile, giunta alla sua ventinovesima edizione, cui si affiancherà Sfortec, salone dedicato a subfornitura tecnica e servizi all’industria.
Nel 2012, la mostra ha registrato 58.875 visite da 77 paesi. Dall’analisi dei dati di presenza dei visitatori emerge che tutti i principali settori utilizzatori sono rappresentati con propri operatori. Il 20,7% dei visitatori appartiene al settore macchine utensili, il 16,2% all’automotive, il 5,4% all’aeronautica e aerospaziale, il 5,2% all’energia, il 4,1% all’alimentare, il 4% all’imballaggio.
Secondo quanto emerso dal sondaggio condotto alla fine della scorsa edizione, gli operatori che hanno affollato i 90.000 metri quadrati di esposizione complessiva per scoprire l’offerta delle 1.160 imprese (45% straniere) appartengono alle aree aziendali più strategicamente connesse con i processi decisionali di acquisto: il 20,8% svolge un ruolo nell’area tecnica, il 15,8% nell’area produzione, il 12,1% un ruolo di vertice in azienda, mentre l’11,6% è impiegato nell’area commerciale e il 7,3% in quella acquisti. D’altra parte, l’85% degli intervistati ha dichiarato di essere coinvolto nel processo di acquisto dell’impresa a cui appartiene.
L’alto profilo dei visitatori è determinato anche e soprattutto dalla ricca presenza di espositori qualificati e fidelizzati, che alla ventottesima edizione della manifestazione hanno esposto 3.000 macchine per un valore pari a 466 milioni di euro.
Per favorire l’incontro tra domanda e offerta di sistemi di produzione, a Bi-Mu sarà organizzato un ciclo di incontri B2B tra espositori italiani e qualificate imprese utilizzatrici di alcuni tra i mercati più dinamici. Nel 2012 furono 2.000 i business meeting concretizzati.
Per valorizzare la presenza degli operatori in mostra, accanto al tradizionale appuntamento con la rassegna convegnistica di Quality Bridge, gli organizzatori proporranno Il mondo della finitura delle superfici, esposizione della più qualificata offerta dei costruttori di impianti di finitura, e Pianeta Giovani, spazio dedicato agli studenti interessati a comprendere contenuti e caratteristiche del settore dei sistemi di produzione.