Eurora è il nome del supercomputer nato sulla base dell’architettura Aurora Tigon di Eurotech con la collaborazione di Nividia. Il prototipo è stato presentato preso il Cineca, il consorzio formato da 54 università italiane, Cnr, Istituto di Oceanografia e dal Miur.
L’obbiettivo alla base di questo progetto era quello di fornire il rapporto fra potenza di calcolo e consumi migliore possibile utilizzando componenti standard, anziché custom come accade, invece, in molti altri supercomputer.
Il sistema è di tipo ibrido, cioè con CPU e GPU, e si basa su moduli (Aurora Tigon Node Card) formati da due processori Xeon E5 di Intel, GPU Tesla K20 di Nividia oltre ai sistemi di comunicazione e memoria direttamente saldata onboard. Particolarmente interessante per il raggiungimento di consumi limitati è l’impiego di un sistema di raffreddamento ad acqua anziché ad aria.
I risultati ottenuti nei test danno ragioni a queste scelte progettuali e il prototipo dei Eurora del Cineca ha ottenuto valori che sono del 30% migliori del supercomputer al primo posto nella classifica Green 500, con 3150 MFlop/s per watt e 1700 Sustained GFlop/s per nodo. Le applicazioni a cui è destinata questa macchina spaziano dalla meteorologia alla farmaceutica, dalla fisica alla medicina.