I robusti encoder incrementali della famiglia Sendix Heavy Duty H100 di Kübler sono disponibili in tre varianti: encoder con o senza commutatore di velocità meccanico o doppio encoder. La speciale struttura HD-Safety-Lock dei cuscinetti garantisce la resistenza a cariche molto elevate, fino a 300 N assialmente e 400 N radialmente.
I sovraccarichi temporanei tipici degli encoder, dovuti per esempio a un significativo sforzo assiale al momento dell’installazione o a forti vibrazioni, sono ampiamente tollerati, il che evita deterioramenti prematuri, o il guasto dell’encoder sul campo. Per questo, i prodotti sono adatti ad applicazioni nell’industria pesante, come nelle acciaierie e nel settore delle gru.
Anche le condizioni d’uso più severe non deteriorano questi encoder, poiché sono stati progettati per resistere a ogni condizione. La grande distanza tra i cuscinetti, nonché le loro dimensioni e robustezza, aumentano la loro carica ammissibile e la durata di vita. Il cuscinetto libero collocato dal lato della flangia evita le deformazioni interne. L’unità di lettura mobile garantisce una qualità del segnale costante anche in caso di significativa dilatazione termica, l’unità sensore è infatti disaccoppiata meccanicamente dalla scatola.
L’ampio campo di temperature, da -40 a 100 °C, l’indice di protezione IP66, la materia protetta contro l’acqua di mare, una doppia guarnizione sull’albero (una guarnizione strisciante contro l’umidità e una a labirinto, supplementare, contro la penetrazione di polvere, che garantisce la protezione della guarnizione strisciante contro gli spruzzi d’acqua) garantiscono un’elevata resistenza alle influenze esterne negative. Per finire, la scanalatura di chiavetta dell’albero garantisce un collegamento meccanico positivo perfetto con l’applicazione.
Non è però solo dal punto di vista della resistenza che gli encoder Sendix Heavy-Duty H100 rispondono alle più elevate esigenze: le loro funzionalità risponderanno anche ai bisogni più disparati. I morsetti a molla disinseribili nella scatola terminali garantiscono un collegamento semplice e rapido del cavo; inoltre è possibile il montaggio dell’encoder separato dall’installazione elettrica.
L’installazione sul campo viene così agevolata e la sostituzione dell’encoder in caso d’intervento è semplificata. Per collegare il cavo ai morsetti a molla non è necessario nessun tipo di utensile. La scatola terminali può ruotare fino a 180°, offrendo diverse possibilità di collegamento, il che costituisce un grande vantaggio quando lo spazio disponibile è limitato, evitando di pie-gare un cavo. L’H100 si distingue inoltre, per un grande numero di risoluzioni e di velocità di commutazione.
Kübler: www.kuebler.com