Automazione Plus

Kontron, una linea di IPC per armadi di controlloERT

All’edizione 2013 di SPS/IPC/Drives, Kontron ha presentato la nuova famiglia di IPC per l’installazione negli armadi di comando destinati al mondo dell’automazione. I nuovi IPC KBox sono stati espressamente ideati per applicazioni di controllo industriale e si distinguono per l’elevato livello di scalabilità. Tutte e quattro i componenti della nuova serie sono stati progettati per poter essere installati negli armadi di comando industriali, sono disponibili sul lungo termine e possono essere equipaggiati con una pluralità di I/O industriali, interfacce IE (Industrial Ethernet) e/o per bus da campo per soddisfare specifiche esigenze. Grazie alla concezione modulare che sfrutta componenti standard di Kontron, la gamma di processori è scalabile per soddisfare esigenze specifiche e continuamente aggiornate. I costruttori di apparecchiature di automazione e gli OEM che operano nel settore dell’ingegnerizzazione di impianti e macchinari possono trarre notevoli vantaggi dalla disponibilità di numerose opzioni di personalizzazione che utilizzano blocchi base standardizzati.

Di dimensioni ridotte (booksize), KBox C-101 è l’elemento di punta in termini di prestazioni della nuova famiglia di prodotti per l’installazione negli armadi di controllo industriali. Progettato per funzionare senza ventole e senza alcuna alcuna manutenzione, KBox C-101 è un IPC scalabile attraverso moduli COM Express ed è equipaggiato con processori Intel Core i5 e i7 di quarta generazione. 2 slot SATA per HDD/SSD, 2 slot PCIex4 e 2 MiniPCIe che garantiscono una connessione veloce e flessibile di singoli componenti standard. Sono anche previste 3 porte Gbit Ethernet di serie , ciascuna delle quali in grado di supportare IEEE1588, 2 USB 3.0, 2 USB 2.0, DisplayPort and RS232.

KBox C-100 è un computer di controllo che integra una memoria NVRAM da 128 kB ed è predisposto per supportare Soft-PLC e tecnologie hypervisor. Le interfacce, accessibili con facilità, sono ubicate sulla parte superiore (o frontale) e inferiore (o retro) dello chassis, in modo da ottimizzare lo spazio disponibile in prossimità di altri dispositivi dell’armadio di controllo. Le prestazioni, grazie alla disponibilità di processori Intel Core i3 e i7 e Intel Celeron di terza generazione, sono scalabili in base alle funzioni richieste. Dotato di 4 porte IEEE1588 che supportano Gbit Ethernet, 7 porte USB2.0, 1 porta RS232, 1 porta DVI e opzioni per l’estensione PCIe x1 per l’interfacciamento con Industrial Ethernet e bus da campo, KBox C-100 rappresenta la soluzione ideale per computer di visualizzazione e controllo in tempo reale che, nella piramide dell’automazione, si trovano al livello di processo.

Progettato per applicazioni di automazione di tipo general-purpose, KBox B-101 è realizzato a partire da schede madri Mini-ITX e garantisce la massima scalabilità in termini di prestazioni. Le interfacce di I/O standard sono determinate dalle caratteristiche della scheda madre. Tutti i sistemi possono essere espansi mediante uno slot PCIe x16 a basso profilo come pure con uno slot MiniPCIe. Nel caso di applicazioni che prevedono l’uso di grandi moli di dati, gli OEM possono ricorrere all’hard disk da 2,5″ integrato oppure a un hard drive sostituibile sulla parte frontale. La presenza di 2 DisplayPort fa di KBox B-101 la soluzione ideale per applicazioni dove sono previsti più schermi. Informazioni più dettagliate su questo prodotto e la sua disponibilità sono reperibili sulla relativa pagina Web (Kontron KBox B-101 product page). Contraddistinto da un eccellente rapporto tra prezzo e prestazioni, KBox A-101 è destinato all’uso in tutte quelle applicazioni di elaborazione industriale e di automazione dove il prezzo rappresenta un elemento critico. Questo Box PC privo di ventole, dotato di processore Intel Atom dual-core D2550, è progettato in modo da non richiedere manutenzione e prevede un SSD veloce e affidabile. Nonostante le dimensioni compatte, sono possibili configurazioni di interfaccia personalizzate sfruttando lo slot MiniPCIe. La dotazione standard di interfacce prevede DisplayPort, 2 Gbit Ethernet, 2 USB 3.0, 2 USB 2.0 e RS232. Tra le opzioni disponibili si possono segnalare una porta CAN bus e 2 connettori per antenna WLAN sulla parte posteriore.