Automazione Plus

Kontron: arrivano i processori Intel Core di 4a generazioneERT

In contemporanea all’introduzione dei processori Intel Core di quarta generazione, Kontron ha annunciato il supporto di questa microarchitettura da parte di un’ampia gamma di sistemi, schede e moduli. La società ha reso disponibili per la valutazione quattro piattaforme “intelligenti” contraddistinte da un aumento delle prestazioni grafiche, di elaborazione e da un miglioramento dell’efficienza energetica. In questo modo i clienti possono iniziare immediatamente lo sviluppo delle applicazioni sulla nuova piattaforma target, con sicuri vantaggi in termini di time-to-market.

Le prime piattaforme “intelligenti” di Kontron equipaggiate con i processor Intel Core di quarta generazione saranno basate su COM Express, Mini-ITX, CompactPCI 6U oltre a SYMKLOUD, la linea piattaforme multimediali per applicazioni cloud. Basate sulla nuova microarchitettura di Intel – nome in codice ‘Haswell’ – esse integrano nuove caratteristiche come le istruzioni Intel AVX2 che permettono di accelerare in modo sensibile calcoli in virgola mobile particolarmente onerosi e il set di istruzioni Intel AES-NI migliorato ,grazie al quale è possibile accelerare le operazioni di criptaggio e decriptazione dei dati. Le applicazioni a forte contenuto grafico possono beneficiare dall’aumento delle prestazioni grafiche, raddoppiate rispetto a quelle offerte dalle soluzioni basate sui processori della precedente generazione, a parità di dissipazione termica.

Le nuove piattaforme di Kontron equipaggiate con i processori I Intel Core di quarta generazione assicurano un incremento di prestazioni nel calcolo in virgola mobile e parallelo grazie al supporto delle nuove istruzioni Intel AVX2 e OpenCL 1.2. Tra le applicazioni di riferimento si possono annoverare l’elaborazione digitale del segnale e delle immagini nei settori medicali, dell’automazione industriale e MAG (Military, Aerospace & Government), nonché la transcodifica video basata su cloud per le reti che forniscono contenuti. Tutti gli OEM costantemente impegnati a realizzare sistemi “intelligenti” capaci di offrire una sempre migliore comunicazione di tipo visivo nel momento in cui visualizzano filmati, grafica e contenuti interattivi, potranno beneficiare dei vantaggi derivati dall’incremento delle prestazioni 3D e multimediali e dal supporto di DirectX 11.1 e OpenGL 4.x. Un’altra funzionalità che è stata aggiunta è il supporto per i display con risoluzione 4K, collegati attraverso interfacce DVI o HDMI.

www.kontron.com/it