Il nuovo CL-500A arricchisce l’ampia gamma di strumenti Konica Minolta per la misura delle sorgenti di luce, garantendo la massima accuratezza per rispondere agli standard DIN e JIS.
Si tratta di uno spettrofotometro molto compatto, leggero e completamente autonomo dedicato a misurazioni accurate di un’ampio range di sorgenti di luce, incluse i LED e EL.
Con la sua gamma di lunghezza d’onda spettrale da 360-780 nm, il CL-500A può calcolare tutti i maggiori valori cromatici, temperatura di colore, incluso l’indice del rendering colore (CRI) con accuratezza spettrale. La sua precisione e soprattutto la sua performance globale fanno del CL-500A il primo spettrofotometro per la misura dell’illuminamento portatile completamente conforme a DIN 5032 Parte 7, Classe B come pure JIS C1609 Classe AA.
Ampio range di applicazioni e valutazione dati, incluso l’indice di rendering del colore CRI Il CL-500A misura non solo l’illuminamento, la cromaticità e la temperatura di colore, ma anche l’indice di rendering del colore (CRI). L’indice di rendering del colore è una quantificazione delle proprietà della resa del colore di una lampada o di altre fonti di luce e fu definita per fornire un criterio obiettivo.
L’indice di rendering del colore esprime la comparazione degli effetti di apparenza colore tra la fonte di luce che si sta testando e l’illuminante standard. Il concetto del CL-500A apre un ampio campo di applicazioni, tra le quali: misurazioni sul campo e analisi di luce di un’ampia gamma di fonti in termini di indice del colore, temperatura colore, indice di rendering del colore, cromaticità e
Illuminamento; sviluppo e assicurazione qualità, oltre alla manutenzione di insegne luminose a LED; misurazioni del flusso totale e della distribuzione della luce in una sfera integratrice; ricerca e ispezione colore di proiettori e video; strumento di riferimento in un sistema di gestione della qualità che utilizza Luxmetri della serie T-10A o il Colorimetro CL-200A
Con il suo ampio schermo a LCD, la batteria ricaricabile al litio e un design compatto, CL-500° è perfetto per misurazioni sul campo. Il display è in grado di mostrare valori numerici come pure grafici di irradianza spettrale con picchi di lunghezza d’onda. Il software in dotazione permette di trasferire facilmente i dati delle misurazioni in fogli di calcolo Excel.
Il software opzionale Data Management CL-S10w offre molte altre funzioni e grafici, che risultano facili da leggere e analizzare per deviazioni di indici di rendering del colore o per individuare il rank di appartenenza dei LED.
I valori di resa cromatica sono mostrati visivamente ai fini di una facile comprensione. Gli spostamenti tra una sorgente di luce di prova e una fonte luminosa standard può essere visualizzato velocemente tramite grafici a barre che mostrano l’indice generale di resa cromatica Ra (la media rispetto ai colori standard R1 a R8) e i colori di rendering (R1 a R15), per un totale di 15 colori.
Konica Minolta Sensing Italia: www.konicaminolta.com