Automazione Plus

Kollmorgen interviene sulla precisione per eliminare la complessa trasmissione meccanicaERT

Produzione di tubi in metallo per i settori quali condizionamento, canne fumarie e automotive sono il core business di TTEngineering, ambiti per i quali si realizzano impianti di automazione legati al material forming della lamiera. Situata a Lomazzo in provincia di Como in un moderno edificio di oltre 2 mila mq, l’azienda ha maturato anche competenze nel campo della cosmesi, del medicale, packaging e assemblaggio. Oltre 1.500 impianti funzionanti nelle fabbriche di tutto il mondo e una quota di export di ben oltre il 90% del totale turnover sono un motivo di vanto dell’azienda il cui service è in grado di intervenire in modo preciso, rapido e puntuale, anche da remoto.

Per rispondere alle richieste sempre più incalzanti del mercato in quanto a delivery time e performance, TTEngineering si è dedicata a una progettazione in grado di soddisfare performance di accelerazione e precisione, produttività e flessibilità. Durante l’SPS a Parma, la società entra in contatto con Kollmorgen. Gli specialisti di motion control propongono la tecnologia direct drive come soluzione ottimale per eliminare una complessa trasmissione meccanica che coinvolgeva cinghie di trasmissione e motoriduttore. TTEngineering sposa così la filosofia di un motore diretto.

TOP600 è una macchina per il taglio dei tubi 3D destinati ai condotti fumari per ogni ambito settoriale, dall’industriale, al residenziale realizzati con vari materiali. La TOP600 è una cella di taglio laser a 5 assi interpolati controllata da CN Siemens adatta a lavorare tubi di lunghezza massima di 1500 mm, con diametri compresi tra i 3 e i 30 con spessori da 0,4 a 2 mm in acciaio, ferro e rame. Il sistema di serraggio dei tubi, brevettato, è stato realizzato con un mandrino autocentrante controllato da CN. Questa macchina si rivolge alle aziende che operano nel settore HVAC e Chimney pipes.
A seconda dalla combinazione materiale/spessore/potenza laser, è possibile tagliare con velocità variabili sino a oltre 20mt/min. È una macchina modulare, cioè può essere impiegata da un operatore che carica/scarica manualmente i pezzi oppure in versione full automatic, ossia integrata all’interno di una linea automatica in cui è un robot che carica/scarica i pezzi.
In concomitanza dell’aggiornamento del macchinario con azionamento diretto con motore torque sul mandrino di rotazione è stato sviluppato un nuovo software che consente di eseguire il taglio con bevelling.
TTE dispone di una propria piattaforma cad cam e di un sofisticato software di gestione del taglio con matematica predittiva per compensare gli errori di ovalizzazione: la macchina consente di ricavare tagli perfetti anche da pezzi leggermente fuori sagoma.
Due sono le versioni disponibili, TOP600 Plasma e TOP600 Laser a seconda della tecnologia di taglio impiegata. Le due macchine sono identiche dal punto di vista della configurazione, cambia la sorgente utilizzata e di conseguenza la testa di taglio usata.
Come alternativa a quanto in uso nel passato, ossia motoriduttori con riduttore di precisione e trasmissione a cinghia, Kollmorgen propone a TTEngineering un motore direct drive della serie KBM in grado di offrire una maggiore flessibilità e un range di velocità diverse per permettere alla macchina di adattarsi e produrre tubi dai diametri differenti. Ne beneficia anche il design della macchina che risulta così flessibile e compatto, garantendo un rendimento stabile nel tempo: le prestazioni rimangono costanti anche in presenza di un numero di cicli elevato (no downgrade).
La serie KBM è studiata per essere integrata direttamente nella macchina, usando i cuscinetti della macchina per sostenere il rotore; fornisce prestazioni elevate pur permettendo dimensioni ridotte. Ampia è la gamma di motori standard (14 taglie con diverse lunghezze); per necessità diverse sono disponibili varie configurazioni e opzioni ed è possibile inserire rapidamente e in modo economico modifiche di progettazione condivisa.