Automazione Plus

Kollmorgen festeggia 100 anni di attivitàERT

Kollmorgen ha dato il via ai festeggiamenti per i suoi 100 anni di attività. Fondata nel 1916 a New York da Friedrich Kollmorgen, l’azienda inizialmente costruiva periscopi destinati anche ai sottomarini.

Sistemi e soluzioni complete hanno caratterizzato ai tempi lo sviluppo dell’azienda che si rispecchiava tra l’altro nella fusione con altri pionieri visionari dell’epoca. Vanno ricordati soprattutto Norman Macbeth, presidente della Macbeth Daylighting Company, Hugo Unruh, fondatore della Inland Motors, e Robert Swiggett, inventore dei circuiti stampati per la Photocircuits.

Kollmorgen si è dedicata successivamente alla produzione di sistemi di servoazionamento e motion control. L’azienda è all’avanguardia anche nello sviluppo di motori a magneti permanenti. Ad esempio Kollmorgen ha equipaggiato i velivoli spaziali Mars Rover e ISS e ha inoltre fornito il robot con il quale Robert Ballard ha realizzato nel 1986 immagini spettacolari del Titanic.

Oggi l’azienda fa parte di Fortive Corporation e conta 1.500 dipendenti in tutto il mondo. Il mercato europeo fa capo alla sede di Ratingen.