Automazione Plus

Kollmorgen e Nort Makina: produrre sacchetti di carta in efficienzaERT

Nort Makina ha progettato e sviluppato una nuova macchina per la produzione di sacchetti di carta che assicura una velocità di produzione aumentata del 30%, automatizzando il processo di cambio dello stampo. Sviluppata sulla base di tecnologia standard e specializzata, la macchina ha un minimo di 8 assi rotazionali, ed è in grado di impegnare 30 assi rotazionali, a seconda delle specifiche del cliente. Tutti i sistemi elettronici e i software integrati in questa macchina sono stati sviluppati da Kollmorgen in Turchia.

Il consumo di sacchetti di plastica è in continua diminuzione perché sono sostituiti dai sacchetti di carta. Le macchine per la produzione di sacchetti di carta presentano una struttura  complessa e, considerate le condizioni attuali, il cambio degli stampi richiede un tempo considerevole, in caso di variazioni nella produzione. La macchina progettata è in grado di fornire diverse dimensioni e caratteristiche, cambiando processi più volte al giorno.

Il cambio degli stampi per la produzione di prodotti differenti richiede molto tempo nei macchinari attualmente in uso e i tecnici dell´azienda stanno valutando nuove soluzioni per affrontare questo problema. Pertanto hanno condotto uno studio di ricerca e sviluppo per cercare di ridurre i tempi di fermo nell’ambito della fabbricazione di prodotti diversi.

Un´altra innovazione è l´aumento del 30% circa nella velocità di produzione della macchina. Mentre le macchine analoghe presenti sul mercato producono 600-700 sacchetti di carta al minuto, in modo variabile a seconda delle dimensioni del prodotto, la nuova macchina ha aumentato la produzione fino a 900-1000 sacchetti al minuto. Nella fase di sviluppo di questa tecnologia sono stati condotti test standard e specializzati. Zekeriya Gungor, responsabile della produzione di Nort Makina, afferma: “Nel settore dell’industria manifatturiera si usa dire che ´la macchina sceglie i prodotti´. Il test condotto con un prodotto può non corrispondere a quello condotto con un prodotto analogo. Questo è indice della qualità della macchina”.

Riferisce infine che tutti i loro test hanno registrato risultati positivi. Se in Europa si fabbricano 500 kg di prodotto, in Turchia la quantità scende a 200 kg perché è quella la tendenza della domanda che il produttore deve soddisfare. Se consideriamo una capacità di produzione giornaliera di una macchina pari a 1 tonnellata e supponiamo che in un giorno vengano prodotti 4 articoli differenti, sono necessari in media 4 cambi di stampo. Se il tempo necessario per il cambio dello stampo è di 30 minuti, ciò significa che questa operazione richiede ogni giorno circa 2 ore. Si tratta di un tempo eccessivo.

Per diminuire i tempi di cambio dello stampo, i tecnici Nort hanno condotto uno studio con l´ausilio di sistemi automatici in collaborazione con Kollmorgen. In seguito a questi studi, grazie alle innovazioni sulla linea di produzione e alle modifiche del reparto software, è stato possibile adattare la macchina per l´impiego di misurazioni automatiche e per il cambio degli stampi. Valutando la collaborazione tra Nort Makina e Kollmorgen, il responsabile vendite di Kollmorgen, Gamze Yildiz, afferma che Nort Makina ha deciso di realizzare questa applicazione con Kollmorgen per la loro capacità di progettazione e il loro know-how.