Tante scuole oggi inseriscono nelle proprie attività didattiche percorsi in cui è presente la robotica educativa perché è innovativa, coinvolgente e motivante. È il caso del nuovo “Liceo di Scienze Applicate in ambito Biomedicale” dell’IIS Enzo Ferrari di Susa, presentato il 2 dicembre con una cerimonia di apertura, alla quale ha partecipato anche Klain.robotics, azienda specializzata nella distribuzione di robot per il mondo della Factory Automation e componenti di Meccatronica.
Dalla passione del titolare Fabio Greco per l’insegnamento della robotica agli studenti, l’azienda propone al mondo scolastico modelli di robot industriali, tecnologie reali e attuali. Al nuovo liceo scientifico verranno forniti i robot della F&P Robotics, specializzati anche per il settore dell’healthcare: un’adeguata strumentazione per i laboratori didattici, utili all’apprendimento delle nuove tecnologie aziendali, ideale per agevolare i giovani che desiderano entrare fin da subito nel mondo lavorativo.
Nei prossimi decenni le applicazioni delle tecnologie digitali non saranno più limitate al settore industriale, e la robotica, sempre più facile da usare, sarà caratterizzata dalla collaborazione tra uomo e robot, sicura e sinergica, applicabile alla vita quotidiana. La missione di Klain.robotics Educational – divisione aziendale che si occupa del mondo scuola, proponendo robot industriali e collaborativi, mobile robot e componenti di meccatronica – è trasferire agli allievi competenze tecniche spendibili, nella robotica industriale abbinata ai processi produttivi. Gli studenti potranno sviluppare a scuola le competenze utili per il futuro contesto professionale e il nuovo indirizzo dell’IIS Enzo Ferrari acquisirà un know-how che resterà a disposizione dell’Istituto anche per gli anni a venire.
Medesimo discorso vale per l’Università di Algeri, per la quale Klain.robotics Educational si è recentemente aggiudicata un bando per la fornitura di 4 robot Denso VS087, in modo da poter formare giovani programmatori e supportare alcuni progetti di Klain.robotics in collaborazione con aziende italiane che operano in Algeria, e nel Maghreb più in generale.
Da sempre orientata alla modernizzazione del sistema educativo, Klain.robotics ha infatti contribuito già nel 1999 alla fondazione di AIdAM – Associazione Italiana di Automazione Meccatronica, punto di riferimento delle realtà aziendali che gravitano attorno alla Meccatronica. Proprio al suo interno è stato recentemente sottoscritto un “Protocollo d’intesa” con il MIUR – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca – per promuovere tra le materie di studio la meccatronica applicata all’automazione industriale, negli Istituti superiori tecnici e tecnologici italiani, attraverso un programma che miri a rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro. Un progetto di grande prestigio di cui l’ing. Greco è membro attivo nel Comitato Paritetico.
Klain.robotics ha così messo a disposizione il proprio know-how e la propria esperienza all’IIS Enzo Ferrari di Susa con l’obiettivo di avvicinare il mondo della scuola alla trasformazione digitale e alle nuove competenze richieste dal mondo industriale, e non solo.