La Federazione Nazionale Cnos-Fap (Centro Nazionale Opere Salesiane per la Formazione e l’Aggiornamento Professionale) ha scelto di utilizzare il Kit Scuola di SDProget Industrial Software per omologare il livello di preparazione di tutti i suoi studenti del settore elettrico-industriale e di avvalersi del supporto dell’azienda piemontese per la formazione.
Fondata il 9 dicembre 1977, la Federazione Nazionale Cnos-Fap coordina i Salesiani d’Italia impegnati a promuovere un servizio di pubblico interesse nel campo dell’orientamento, della formazione e dell’aggiornamento professionale, nello stile educativo di don Bosco. Attualmente la Federazione ha 16 delegazioni regionali in Italia, che operano attraverso 58 sedi con attività e programmi di formazione; progetti di carattere transnazionale, specialmente con partner dell’Unione europea; alternanza scuola/lavoro.
Con l’obiettivo di far crescere professionalmente i giovani, la Federazione collabora con diverse aziende che permettono ai ragazzi di percorrere i primi passi nel panorama lavorativo, acquisire competenze fondamentali in ambito professionale e interagire con realtà industriali concrete e prodotti all’avanguardia. Secondo la Federazione è importante che le aziende abbiano il coraggio e la lungimiranza di investire nei giovani e sulla loro istruzione, per questo dal 2016 collabora con SDProget Industrial Software che ha avviato con successo un programma di formazione e fornitura, con licenze speciali, di tutti i suoi prodotti agli istituti tecnici secondari e alle Università.
Nello specifico, la Federazione Cnos-Fap ha deciso di adottare, per tutti i suoi centri a indirizzo elettrico-industriale, due software a marchio SDProget: Spac Automazione (la soluzione Cad/Cae per la progettazione elettrica dedicata all’automazione industriale e alle macchine speciali) e Spac Start Impianti (il software Cad ideato per progettare impianti elettrici in ambito civile, industriale e terziario), scelti soprattutto per l’intuitività e la bontà del software a livello didattico. Accanto a questi elementi, infatti, ricopre una motivazione di primo piano anche la possibilità per le scuole di usufruire dei software a un costo simbolico e, di conseguenza, l’occasione di far utilizzare a tutti i centri lo stesso Cad, riuscendo a uniformare lo strumento di lavoro e il livello di formazione per tutte le sedi.
Le aziende hanno un ruolo di responsabilità nella formazione dei ragazzi perché, dando la possibilità alle scuole e alle Università di utilizzare le proprie soluzioni e i propri prodotti, possono offrire ai giovani la possibilità di avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro ed è proprio in quest’ottica che SDProget propone il Kit Scuola a scuole e Università a un costo simbolico. Nello specifico, il pacchetto comprende 50 licenze dei programmi: Spac Automazione, Spac Start Impianti, Spac EasySol (il Cad creato per la progettazione di impianti fotovoltaici e in grado di unire il rigore scientifico a una grande facilità di utilizzo).
Inoltre, l’aggiornamento dei software alle nuove release viene offerto alle scuole a titolo gratuito.