RS Components ha reso nota la disponibilità di PanelPilotAce, una nuova piattaforma hardware e software sviluppata da Lascar Electronics che permette di realizzare rapidamente interfacce grafiche e pannelli di misura personalizzati utilizzando display adatti ad applicazioni industriali e commerciali.
PanelPilotAce combina un display touch-screen multifunzionale a colori con un software di progettazione semplicissimo da utilizzare tramite operazioni di drag-and-drop, che elimina la necessità di scrivere programmi, riducendo di mesi il ciclo di sviluppo anche per i display più sofisticati. Il pacchetto software PanelPilotAce Design Studio mette a disposizione numerosi blocchi funzionali, che permettono di aggiungere facilmente elementi. Dalle immagini di sfondo agli elementi di testo, dagli indicatori in stile digitale e analogico agli elementi di navigazione basati sul touch-screen e fino alle strutture logiche decisionali complessi, i progettisti possono rapidamente costruire sofisticate interfacce multipagina senza dovere scrivere una sola linea di codice.
Quando il progetto è completo, viene caricato via USB sul primo display hardware compatibile con PanelPilotAce, il modello SGD 43-A. Questo display dispone di ingressi standard multipli e di diverse interfacce, che offrono tutta la flessibilità necessaria per realizzare sistemi di navigazione con interazione tattile, rappresentazione di misure in formato analogico e digitale, ingressi digitali e da bus, nonché uscite di controllo e allarme.
Il software PanelPilotAce Design Studio è scaricabile gratuitamente e contiene una ricca libreria di elementi predefiniti, ma i progettisti possono anche creare o importare i loro elementi personalizzati valorizzando la creatività e l’inventiva per creare il display con l’interfaccia più adatta e accattivante per ogni specifica applicazione industriale o commerciale.
Il display SGD 43-A è stato progettato per essere montato su pannello, facilitandone l’integrazione all’interno della maggior parte di processi e applicazioni industriali, ma può essere adattato anche ad altre applicazioni in ambito commerciale, ad esempio come touch-screen per il controllo di dispositivi medici, per il monitoraggio di apparecchiature scientifiche o come display informativo all’interno di musei o in altri ambienti fruibili dal pubblico.
Il display a basso profilo è costituito da un touch-screen capacitivo da 4,3” ed è dotato di un processore ARM 9 su cui gira Linux embedded. Il display può essere alimentato sia dall’interfaccia USB, sia da un alimentatore in corrente continua da 5 a 30 V e integra numerose interfacce hardware, tra cui quattro ingressi analogici bipolari con ADC a 16 bit, otto linee digitali di ingresso/uscita, due uscite di allarme (corrente assorbita massima di 10 mA) e quattro uscite PWM.
Prima di caricare il progetto definitivo, i progettisti possono verificare il funzionamento del software su un hardware emulato in modo semplice e rapido via USB.