Avnet Silica ha annunciato la disponbilità di una serie di kit di sviluppo per videocamere avanzate, basati su piattaforme di microcontrollori NXP e STMicroelectronics che offrono soluzioni di visione embedded complete.
La prima proposta riguarda il kit per fotocamere Kinetis, che si basa sulla piattaforma di sviluppo a basso costo Freedom K82F di NXP e che utilizza la MCU Cortex-M4 Kinetis K82F.
Il kit Kinetis comprende un modulo video VGA TD next miniaturizzato TD7740-FBAC con connettore flex, lente a campo visivo orizzontale a 90° e filtro IR. Usata come soluzione video, la scheda K82F è in grado di catturare immagini fisse o di effettuare lo streaming video in tempo reale a bassa risoluzione in formato QQVGA (160×120) a 25 fps (fotogrammi al secondo), oltre a fornire immagini fisse o video attraverso USB.
La MCU Kinetis K82F è una soluzione a basso consumo altamente configurabile dotata di interfaccia FlexIO che può anche simulare protocolli come UART e SPI, oltre a essere in grado di integrare un’interfaccia telecamera. La scheda K82F è ideale per una vasta gamma di applicazioni video, tra cui soluzioni di streaming USB a bassa risoluzione, sistemi di monitoraggio, controlli automatizzati, apparecchiature di ordinamento e identificazione parti, fotocamere con rilevamento PIR, apparati di sicurezza, sorveglianza, domotica e controllo accessi, così come piattaforme di logistica e analisi delle vendite al dettaglio.
La seconda soluzione è il kit di sviluppo a basso costo STM32F7, compatibile Mbed. La soluzione offre consumi ridotti, interfaccia USB, display touchscreen capacitivo a colori da 4,3 pollici, e tutto l’hardware e il software necessari per consentire lo sviluppo veloce di funzionalità di visione embedded per Internet of Things (IoT), domotica e altre applicazioni video.
Il kit si basa sulla scheda di sviluppo STM32F7 di STMicroelectronics e permette di affrontare una grande varietà di applicazioni, mettendo a disposizione prestazioni video e audio, supporto multi-sensore, grafica, sicurezza e connettività ad alta velocità. La famiglia di microcontrollori STM32 Cortex-M7 offre molteplici dimensioni di memoria e prevede la possibilità di utilizzare o meno un codec JPEG.
Alla scheda STM32F7 è possibile interfacciare una vasta gamma di moduli telecamera miniaturizzati TD next per offrire risoluzioni video VGA o più basse. Tutte queste funzionalità rendono il kit ideale per una vasta gamma di applicazioni, tra cui domotica, sicurezza, videosorveglianza e sistemi di monitoraggio industriali, tra gli altri.