Keysight Technologies ha presentato due nuovi modelli di termocamere che si aggiungono al proprio portafoglio di soluzioni per la misura termografica. I modelli U5856A e U5857A sono in grado di eseguire misure rispettivamente fino a 650 °C e 1200 °C. Ciò consente agli utenti di rilevare una vasta gamma di temperature per varie applicazioni nel settore petrolchimico e nella lavorazione dell’acciaio, per applicazioni elettriche e meccaniche, manutenzione degli edifici e anche applicazioni di elettronica.
Con l’avvento della manutenzione predittiva in ambienti industriali, la serie U5850 consente a tecnici e ingegneri di rilevare in modo efficiente e sicuro le anomalie senza arrestare il sistema. Le termocamere TrueIR della serie U5850 di Keysight sono tra le prime della categoria a offrire la possibilità di ottenere immagini con una risoluzione di 320 x 240 pixel partendo da un sensore di 160 x 120 pixel (attraverso un algoritmo che unisce diversi scatti a risoluzione inferiore ed elimina i disturbi). Insieme alla funzione di messa a fuoco manuale, che consente agli utenti di concentrarsi su un oggetto vicino anche solo 10 cm, questi prodotti offrono una soluzione chiara e veloce per rilevare i problemi.
La serie U5850 offre la possibilità di registrare le immagini e vedere i trend della temperatura, permettendo accurati controlli di qualità a scopo diagnostico. Grazie alla sensibilità termica di 0,07 °C gli utenti possono catturare, salvare e analizzare i cambiamenti di temperatura con precisione. Per ulteriori analisi e la generazione di report approfonditi, i tecnici e gli ingegneri possono utilizzare software di analisi per PC TrueIR, disponibile gratuitamente qui.
Il design dei nuovi prodotti, che riprende quello del primo prodotto della serie, l’U5855A, che ha vinto diversi premi, è leggero ed ergonomico e consente agli ingegneri di utilizzare comodamente la termocamera per lunghi periodi di tempo e di operare anche in spazi ristretti.
Gli utenti possono anche modificare facilmente le impostazioni o accedere tramite tasti scorciatoia alle funzioni di uso più frequente come il flash, il puntatore laser, il ridimensionamento automatico o semplicemente la cattura dell’immagine termica.