Automazione Plus

Keyence: telecamere a scansione lineare serie XG-8000ERT

In alcune applicazioni, una telecamera a scansione lineare può portare grossi vantaggi. Poiché l’immagine è generata linea per linea secondo una certa direzione, è possibile ottenere un’immagine molto più grande (fino a 64 milioni di pixel) rispetto a una telecamera a matrice. La precisione di controllo aumenta quindi in modo considerevole. Un altro vantaggio è che deve essere illuminata solo una linea della parte, e non un’area, pertanto l’illuminazione è uniforme. Infine, è possibile sviluppare una superficie cilindrica per il controllo della stampa serigrafica.

L’impostazione della serie XG-8000 di Keyence è semplice. Essa è dotata di un’interfaccia intuitiva, che facilita la messa a punto e l’impostazione della telecamera a scansione lineare. E’ possibile verificare immediatamente la coerenza dell’asse ottico grazie agli indicatori LED che mostrano il livello di intensità luminosa ricevuta e la nitidezza. La telecamera è pronta ad acquisire immagini non appena viene collegata e sono impostate le condizioni di acquisizione delle immagini (tutti i parametri relativi all’acquisizione delle immagini sono situati nell’Unità di Acquisizione Immagini del programma XG). E’ quindi sufficiente impostare il tempo di esposizione, regolare la sensibilità della telecamera e infine correggere l’immagine utilizzando la forma d’onda di intensità che è stata generata nel visualizzatore di forme d’onda come riferimento. Con la serie XG-8000, le telecamere a scansione lineare e a matrice possono essere collegate allo stesso controllore, semplificando la combinazione delle 2 tecnologie a un costo minore per uno stesso progetto. Inoltre, non vi altri problemi di compatibilità fra più dispositivi di produttori diversi. La serie XG-8000 offre la telecamera a scansione lineare più piccola del settore grazie a un sensore CMOS compatto a elevata sensibilità. Inoltre, la distanza di funzionamento minima è stata ridotta a circa 1/5 rispetto alle distanze dei sistemi convenzionali. Questa telecamera può essere montata in siti che finora erano inaccessibili.

La serie XG-8000 è disponibile in una varietà di modelli, con un massimo di 16 modelli di telecamere a matrice e 3 di telecamere a scansione lineare. E’ disponibile anche una gamma di sistemi di illuminazione specifici alla linea. Una funzione permette di impostare un’illuminazione a stroboscopia, in modo da estendere il ciclo di vita dei LED fino a 10 volte rispetto a un’illuminazione continua. Questo processo, benché noto, era adottato raramente a causa della sua complessità di implementazione. La serie XG-8000 ha tutti i vantaggi dei sistemi di visione artificiale Keyence, in particolare una velocità di elaborazione e una precisione che vanno oltre gli standard del mercato. Nel modo a scansione lineare, la serie XG-8000 offre una risoluzione massima dell’immagine di 8192 X 8192 (o 4096 X 16384) pixel. I sistemi di visione artificiale Keyence sono unici anche grazie a una gamma molto ampia di tool di elaborazione dell’immagine. Essi sono semplici da utilizzare, assicurando nello stesso tempo la stabilità di rilevamento.

Keyence: www.keyence.it