La marcatura su un’area ampia spesso richiede lo spostamento del pezzo target utilizzando un supporto X-Y o la commutazione dell’obiettivo su un laser convenzionale per creare un’area di marcatura più ampia. L’uso di un supporto X-Y incrementa tuttavia i costi e il tempo di integrazione, oltre a diminuire la resa di produzione. Un grandangolo può contribuire a risolvere questi problemi, ma i caratteri risultano spesso spostati o sfocati ai bordi dell’area di marcatura. La Serie MD-V9900 di Keyence utilizza uno speciale sistema di lenti, insieme a un controllo unico a 3 assi, per creare un’area di marcatura altamente accurata di 300 x 300 mm, eliminando la necessità di regolazioni meccaniche e mantenendo l’integrità dei caratteri.
La Serie MD-V9900 è inoltre caratterizzata da un controllo a 3 assi per modificare la posizione del laser in base alla forma del target, che può includere gradini, superfici inclinate, cilindri o coni circolari. La Serie MD-V9900 minimizza i caratteri distorti, usurati o sbeccati, permettendo nello stesso tempo una marcatura uniforme su superfici tridimensionali che sono considerate intoccabili dai marcatori convenzionali. L’MD-V utilizza un sistema laser YV04 a pompaggio finale che genera un fascio laser ideale. I sistemi convenzionali sono costretti a impiegare un laser multimodale, con conseguenti fluttuazioni nella potenza laser e nella qualità del target. I laser monomodali concentrano il fascio per ottenere una marcatura di elevata qualità su un’ampia gamma di superfici.
Le tipiche tecniche di defocalizzazione possono tuttavia causare variazioni di dimensione e posizione dei caratteri, mentre l’MD-V è in grado di fornire una qualità uniforme dei caratteri. Grazie a una frequenza ultraelevata di ricorrenza degli impulsi di 400 kHz è possibile una marcatura regolare anche su linee di produzione ad alta velocità. L’MD-V è particolarmente adatta per la marcatura dei pallet. È possibile marcare facilmente caratteri o numeri di serie identici su pezzi multipli ad alta velocità come i componenti elettronici su un vassoio. L’MD-V può disabilitare la marcatura o correggere l’inclinazione di singoli target. Inoltre, l’algoritmo di comunicazione dedicato riduce significativamente la regolazione delle coordinate tramite linee di comunicazione.
Keyence: www.keyence.it