Automazione Plus

Keyence: Fs-neo, amplificatore a fibra ottica per una rilevazione più stabileERT

Il sensore FS-Neo permette di risolvere tre questioni caratteristiche dell’utilizzo dei sensori: la complessità della visualizzazione, gli intervalli di manutenzione finora troppo brevi e la scarsa stabilità di rilevamento, soprattutto in caso di luce ambiente particolarmente intensa. Infatti, rispetto al sistema classico, FS-Neo compensa e reimposta a 100 il valore iniziale visualizzato semplificando così la lettura, specialmente in caso di utilizzo di più sensori. Questo modo di procedere, inoltre, permette di individuare più facilmente i sensori sporchi.

Basato su un concetto innovativo, FS-Neo offre una grande facilità di impostazione: basta un solo click per calibrare la sensibilità e resettare il display. Il sensore permette di effettuare rilevamenti a 20.000 mm e offre una notevole precisione, in tutte le condizioni di utilizzo. Il fascio di FS-Neo è il più potente tra quelli disponibili sul mercato; il rilevamento può essere effettuato con una luce ambiente pari a 30.000 lux, un progresso notevole rispetto all’abituale valore di 20.000. Queste prestazioni sono possibili grazie a un LED a emissione frontale e a un’ottica migliorata che elimina le perdite causate dalla diffrazione.

La manutenzione è automatica. Con la funzione Datum, il sensore rileva automaticamente la riduzione dell’intensità della luce dovuta alla presenza di sporcizia ed esegue di conseguenza una ricalibrazione che lo riporta al suo stato di visualizzazione originale, diminuendo così le operazioni di pulizia necessarie.

Keyence: www.keyence.it