Keyence toglie i veli al comparatore ottico in linea progettato per rispondere alle esigenze della misurazione dimensionale in linea. Si tratta della Serie TM-3000, il comparatore che consente alle aziende di far fronte alla maggiore rigidità degli standard di ispezione previsti negli ultimi anni, che ha reso inutili i tradizionali sistemi di misurazione in linea quali telecamere e micrometri a scansione laser.
La Serie TM-3000 misura le dimensioni sulla base di un immagine 2D che permette allo strumento di risolvere applicazioni che risulterebbero complicate per i tradizionali sistemi di misurazione in linea. Le misurazioni sono precise anche quando il target è inclinato; consente la misurazione simultanea in 16 punti, riducendo così la durata del ciclo di ispezione; sono supportate le misurazioni dimensionali con intervallo ravvicinato, che permettono la misurazione di parti di piccole dimensioni.
Il sistema ottico in esame, che utilizza un LED verde, e gli obiettivi telecentrici applicano al target una luce LED
uniforme. Questa luce proietta un’immagine sul CMOS 2D e sono rilevati i bordi tra le aree chiare e scure per consentire la misurazione in più punti con precisione al micron.
Inoltre, la struttura priva di motore e la sorgente luminosa assicurano una durata elevata e consentono di evitare il verificarsi di quei problemi che rendono i metodi di misurazione tradizionali tramite telecamere imprecisi e inaffidabili.
Se la luce incidente non è collimata, infatti, entra nella telecamera con un certo angolo il che rende difficile effettuare misurazioni dimensionali corrette.