Num ha lanciato una innovativa struttura per il comando condiviso degli assi che offre un modo flessibile ed efficiente di controllare un elevato numero di assi interpolati gestiti in differenti processi, utilizzando avanzate tecniche di allocazione delle risorse dinamiche per suddividere il controllo tra kernel CNC multipli.
Le applicazioni tipiche sono i centri di lavoro multistazione e macchine transfer rotative con complesse esigenze di controllo assi multitasking.
La nuova funzione di condivisione degli assi estende la flessibilità dell’architettura del CNC di fascia alta Flexium+ 68 di Num, permettendo il controllo distribuito nel tempo fino a 32 servodrive da qualsiasi kernel CNC nel sistema. Finora era solo possibile distribuire il controllo degli assi attraverso gli otto canali CNC di ciascun kernel CNC Flexium+ 68 nel sistema. Alcuni centri di lavoro dell’ultima generazione e macchine transfer rotative hanno un grande numero di stazioni, ciascuna comprende tipicamente una testa multiasse (usando gli assi B e C) che viene distribuita fra molte unità di lavorazione separate in ogni stazione. Ogni unità di lavorazione viene gestita al meglio avendo un proprio canale CNC dedicato, con il controllo delle teste multiasse che passa da un canale all’altro mentre il ciclo macchina progredisce.
Ogni singolo kernel CNC Flexium+ 68 consente qualsiasi combinazione di assi interpolati o mandrini – fino a un totale combinato di 32 – e supporta fino a otto canali CNC. In qualsiasi momento, ogni canale può controllare ciascuno di questi assi o mandrini e può alternativamente eseguire la propria parte di programma ISO in modo asincrono e operare autonomamente (proprio come se avesse il suo kernel CNC dedicato), oppure può essere sincronizzato con qualsiasi degli altri sette canali.
Il controllo degli assi e dei mandrini può essere scambiato “al volo” da un canale a un altro, per massimizzare l’uso delle risorse hardware. Usando kernel CNC multipli e la nuova funzione di condivisione degli assi, i progettisti di macchine possono ora applicare combinazioni di controllo praticamente per ogni tipo di macchina utensile, senza tener conto della sua complessità. La sola esigenza del sistema è che tutti i servodrive distribuiti devono essere collegati fisicamente al primo kernel CNC nel sistema.
L’architettura CNC del Flexium+ 68 è intrinsecamente modulare e adatta a sistemi con più di 200 assi interpolati e mandrini, e più di 50 canali CNC. Flexium+ offre una scelta fra tre configurazioni di kernel CNC, consentendo ai progettisti di macchine di utilizzare sistemi di controllo ottimizzati sia per costo che per prestazioni adatti a un’ampia gamma di automazioni. In aggiunta al sistema di fascia alta Flexium+ 68, la serie di prodotti comprende altre due configurazioni per applicazioni meno impegnative: Flexium+ 6 e Flexium +8.
Il primo ha un singolo canale CNC, può controllare quattro assi interpolati e un mandrino, ed è destinato a macchine di bassa o media complessità. Flexium+ 8 è stato invece progettato per applicazioni più complesse; è dotato di due canali CNC, ciascuno dei quali può controllare fino a cinque assi interpolati, o quattro assi interpolati e un mandrino.
La piattaforma Flexium+ è supportata da un potente software. Tutte le funzioni CNC, servodrive, I/O, PLC per l’automazione e PLC di sicurezza sono programmate usando un singolo tool di sviluppo unificato. Un’interfaccia HMI completamente personalizzabile permette agli utilizzatori di aggiungere valore alle loro macchine, attraverso un’ergonomia migliorata e controlli touch.
Il software di supporto alle applicazioni di Num copre una vasta gamma di funzioni di lavorazione, che comprendono la rettifica, la rettifica degli utensili, la tornitura, la fresatura, la dentatura degli ingranaggi, la modellazione e la finitura, nonché il taglio a getto d’acqua, a laser e al plasma.